Incidente e inferno in galleria a Trevignano, ma è solo un'esercitazione

L’esercitazione ha visto il totale blocco della circolazione con la chiusura di ambo le carreggiate, uscite obbligatorie, identificazione di percorsi alternativi, ipotizzando lo scenario codificato con il codice colore “nero” del piano di emergenza della Pedemontana: incidente con più veicoli coinvolti tra cui alcuni in fiamme con tanto di carico pericoloso

TREVIGNANO. Scontro tra auto e camion in galleria, mezzi in fiamme e carico sparso lungo la carreggiata stradale. Codice “nero” per le forze dell’ordine, lo scenario peggiore si potesse immaginare. Per fortuna non è successo nulla.

Ma se accadesse, i corpi coinvolti saprebbero già come agire. Si è svolta ieri mattina un’esercitazione lungo la superstrada “Pedemontana Veneta”, arteria che vedrà una sua parziale apertura a partire da maggio, all’interno della galleria artificiale denominata “Trevignano”.

Esercitazione per un incendio in galleria lungo la Pedemontana. L'intervento

In campo prefettura di Treviso, polizia stradale di Treviso e Vicenza, il comando provinciale dei Vigili del Treviso, che ha coordinato i mezzi intervenuti dai comandi di Montebelluna e Castelfranco Veneto, il Suem 118 di Treviso, che ha supervisionato i soccorsi in uscita dai presidi di Montebelluna e Castelfranco Veneto e non da ultimo il Cops (Centro Operativo Polizia Stradale di Padova), il quale ha diretto e coordinato tutte le operazioni di intervento.

La concessionaria ha mobilitato personale e mezzi come da piano operativo di emergenza. L’esercitazione ha visto il totale blocco della circolazione con la chiusura di ambo le carreggiate, uscite obbligatorie, identificazione di percorsi alternativi, ipotizzando lo scenario codificato con il codice colore “nero” del piano di emergenza della Pedemontana: incidente con più veicoli coinvolti tra cui alcuni in fiamme con tanto di carico pericoloso.

 

 

 

 

Video del giorno

Spagna, l'eruzione del vulcano a La Palma: lava e pioggia di lapilli. Non succedeva al 1971

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi