ComprenderexCambiare Archiutti apre l’8º ciclo sul tema “Ricostruire”

È un luogo simbolico, il Teatro Comunale Del Monaco di Treviso, chiuso al pubblico per la pandemia (ma uno dei luoghi della ricca proposta online dello Stabile del Veneto), ad ospitare la diretta streaming del primo incontro per il 2021 di “ComprenderexCambiare”, ottavo ciclo di alta formazione di Assindustria Venetocentro.

Oggi alle 17 sarà Denise Archiutti, delegata alla Cultura d’impresa dell’Associazione ad aprire la riflessione su come “Ricostruire” (questo il filo conduttore dell’incontro) durante e dopo la pandemia. Con lei, Alberto Felice De Toni presidente di Fondazione CRUI, conferenza nazionale dei Rettori delle Università Italiane; Gregorio De Felice chief economist di Intesa Sanpaolo. Quindi il contributo, nell’ambito del Think tank promosso sul tema dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Avc (lo guida Ruggero Targhetta), di Alberto Baban, presidente VeNetWork Spa; Eleonora Di Maria, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Padova; Daniele Marini, docente di Sociologia dei Processi Economici all’università di Padova; Roberto Masiero, docente di storia dell’Architettura allo Iuav; Alessandro Minuto Rizzo, ambasciatore e presidente Nato Defense College Foundation; Silvia Oliva, ricercatrice senior Fondazione Nord Est. Conclude Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Venetocentro. Animatore Alessandro Garofalo, performance al sax Pietro Tonolo.


«La pandemia ha evidenziato la fragilità di amministrazioni pubbliche, sanità, governi stessi», dichiara Destro, «In questo contesto drammatico l’industria ha rappresentato uno dei pochi “sistemi” dimostratosi capace di reggere un urto tanto violento, quanto inatteso. Veneto e Nord Est hanno pagato un tributo elevato, e devono misurarsi con i ritardi del Paese, gli effetti diretti e indiretti della pandemia e la forza dirompente dell’inarrestabile quarta Rivoluzione Industriale».

«Abbiamo voluto essere presenti in un luogo ‘fisico’, una sede prestigiosa come il Del Monaco chiuso da mesi», aggiunge Archiutti, «esprimiamo vicinanza e solidarietà a chi opera nella cultura». —

Video del giorno

Sgarbi e Al Bano cacciati a fischi dal palco dell'Arena di Verona: era la sera dell'omaggio a Franco Battiato

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi