Rubano le “cose vecchie” e le spargono in piazza «Tradizione? No, vandali»

SAN PIETRO di feletto

Sottratta anche un’auto dalla casa di un anziano che in queste settimane si trova ricoverato in una casa di riposo. Il sindaco di San Pietro, Maria Assunta Rizzo, ha presentato ieri denuncia ai carabinieri per quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica in centro nella frazione di Santa Maria. Il piazzale Donatori del Sangue è stato trasformato in una discarica. Una vettura distrutta è stata abbandonata su un’aiuola e poi erano sparsi una serie rifiuti, tra cui pneumatici, lavandini, frigoriferi, bidoni, taniche. Un divano è stato messo sopra ad un albero.


La goliardata dovrebbe far parte di una tradizione, la “Notte degli stroz”. In passato le “cose vecchie” venivano fatte sparire dai giardini e proprietà private nel sabato precedente alla domenica delle Palme. La scorsa notte però si è andati decisamente oltre. Ciò che ha fatto arrabbiare l’amministrazione comunale è che sono state prese di mira anche persone in difficoltà.

«Rispetto le tradizioni, ma quanto avvenuto non c’entra nulla con la tradizione, è un vandalismo, una cosa vergognosa», afferma il primo cittadino di San Pietro, Maria Assunta Rizzo. «Ciò che dispiace di più è che hanno portato via l’auto di una persona anziana che sta male e si trova in casa di riposo, non è accettabile. È’ stato inoltre violato evidentemente il coprifuoco». Il Comune ha quindi richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri. Nelle piazzale rimangono ancora i rifiuti più ingombranti da rimuovere. «Qualcuno ha recuperato i propri oggetti, ma il resto dovremo smaltirlo», aggiunge il sindaco, «Faremo visionare le telecamere per individuare i colpevoli». In paese quanto accaduto ha diviso gli abitanti. C’è chi difende la tradizione degli “stroz”, mentre tanti altri evidenziano che si è perso il senso della misura e sono state violate le proprietà private. —



Video del giorno

Lo spot della birra argentina per la Copa America che celebra Maradona è semplicemente geniale

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi