A pranzo nel ristorante chiuso, sindaca multata di 400 euro

Claudia Benedos con il titolare del ristorante Da Jodo lo scorso gennaio

Maser, Claudia Benedos aveva partecipato il 15 gennaio all’iniziativa di protesta dei ristoratori. «Quando mi hanno derubato tre anni fa non ho visto altrettanta solerzia da parte delle forze dell’ordine»

MASER. Multata la sindaca di Maser Claudia Benedos per aver partecipato, il 15 gennaio scorso, all’iniziativa di protesta dei ristoratori andando a pranzo con marito e figlia al ristorante “da Jodo” . Quattrocento euro di multa, con lo sconto del 30% se pagata entro 5 giorni.

«Già pagata – dice la 54enne sindaco di Maser– e già richiesto anche l’accesso agli atti». E multa anche per il titolare del ristorante, che è consigliere comunale a Maser. Lei era andata a pranzo condividendo la protesta e ritenendo che nei ristoranti fossero rispettate tutte le norme di distanziamento. Sapeva che rischiava la multa ma è rimasta molto perplessa per essere stata alla fine multata sul serio. I carabinieri non hanno avuto necessità di andare a controllare se quel 15 gennaio era “da Jodo” come hanno invece fatto in altri ristoranti: hanno preso gli articoli dei giornali e alcuni post sul gruppo Telegram dei ristoratori in protesta che parlavano della sua partecipazione al pranzo di protesta e le hanno notificato la multa per violazione delle norme anti-Covid. Non l’ha presa però bene.

«Quando tre anni fa mi hanno svaligiato la casa e portato via merce per 20 mila euro non ho visto tutto questo impegno come quello avuto per multarmi – afferma – inoltre ho richiesto l’accesso agli atti perché ho capito che nei miei confronti ci sono stati vari esposti ai carabinieri e al Prefetto da parte di avversari politici e voglio vedere cosa hanno scritto in quegli esposti, perché potrebbero riportare insinuazioni ben oltre a quella che era la finalità della mia partecipazione alla manifestazione organizzata e pacifica di “ioapro1501” e poter così tutelare la mia immagine e la mia onorabilità considerato che ricopro la carica di sindaco del Comune di Maser». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Napoli, il maestro Riccardo Muti cade durante il festeggiamento dei suoi 80 anni

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi