Ciclista investito grave in ospedale «Colpa del sole»

Vittima un uomo di 62 anni L’automobilista ha raccontato ai carabinieri di non averlo visto a causa di un abbaglio 

RIESE

Abbagliato dal sole, non si accorge che sta sopraggiungendo un ciclista e lo investe in pieno: pare essere questa la dinamica dell’incidente avvenuto ieri intorno alle 12.30 tra Riese e Loria, nella rotatoria all’incrocio tra via Callalta e via Monte Santo. La vittima è S.P., residente a Castione di Loria, 62 anni.


La dinamica

L’uomo stava pedalando in sella alla sua bici da corsa: ma arrivato su via Callalta, una Golf bianca, guidata da un quarantenne di Rossano, lo ha investito facendolo letteralmente volare per qualche metro. L’investitore ha ammesso che proprio in quel frangente era stato abbagliato dal sole e non aveva visto assolutamente sopraggiungere il ciclista che era dietro ad un auto che percorreva la sua stessa direzione: «Praticamente me lo sono trovato sul cofano dell’auto», le sue parole ai carabinieri. La velocità del mezzo non era elevata, ma l’impatto è stato comunque violento.

I soccorsi

Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: il Suem ha inviato sul posto una eliambulanza che ha trasportato il ferito all’ospedale di Treviso. Al momento in cui è stato caricato in elicottero il 62enne era cosciente e riusciva muoveva gli arti, per ogni eventualità era stata attivata la rianimazione del nosocomio trevigiano. L’uomo non risulta in pericolo di vita. Si tratta ora di capire quali sono le sue condizioni in merito a eventuali fratture o lesioni interne.

I pericoli

Sul posto anche i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Castelfranco per l’esecuzione dei rilievi e raccogliere le testimonianze sul sinistro. La rotatoria tra via Callalta e via Monte Santo risulta essere molto frequentata dai ciclisti, che arrivano da via Brigata Martiri del Grappa, una strada che collega questa area con Poggiana, oppure da Loria: purtroppo presenta anche molti pericoli, anche e soprattutto per la presenza della zona industriale e quindi il passaggio di mezzi pesanti. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lattuga al forno con alici e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi