SOLIGO. Dopo oltre 23 anni di attività, Maria Teresa Fallopa e Roberto D’Arsiè, storici titolari della gelateria “La Venezia” di Soligo, vanno in pensione. «Una scelta sofferta ma ponderata. Un grazie a tutti i nostri clienti che in questi anni sono diventati parte della nostra famiglia. Ci mancherete», hanno scritto.
Era il luglio del 1997 quando Maria Teresa e il marito Roberto D’Arsiè, di rientro dall’Olanda con oltre 25 anni di lavoro già alle spalle, decisero di rientrare in Italia e di aprire la gelateria “La Venezia” di Via dei Colli a Soligo, diventata negli anni una sorta di tempio del gusto per i golosi di gelato dell’intera Vallata. Una lunga storia fatta di duro lavoro, ma fondata su solidi rapporti umani.
«Tramite il passaparola, nonostante avessi finito il triennio di superiori e avessi già un impiego», racconta Maria Teresa, originaria di Oderzo, «ho saputo che alcuni signori cercavano lavoratori italiani per una gelateria in Olanda: era il 1974 e io 17enne, senza dire nulla a mia madre, accettai il lavoro dove poi conobbi mio marito». Amore da cui è nata la figlia Kim.
All’inizio degli anni ‘90 Roberto con la moglie e la piccola decidono che era tempo di tornare nel Bel Paese ed accasarsi - lavorativamente parlando - nel farrese: il resto è cronaca. «Dopo un periodo di “corteggiamento” da parte dei nuovi titolari e vista la nostra età (63 lei, 70 lui, ndr), abbiamo ritenuto giusto ritirarci».