Roby Facchinetti al concerto di Natale dell'Academy

Il concerto di Natale in Accademico a Castelfranco dell'Art Voice Academy

Gli auguri del tastierista dei Pooh all'evento diretto dal maestro Basso dal teatro Accademico di Castelfranco

CASTELFRANCO. Quest'anno sarà online il tradizionale Concerto di Natale che l'Art Voice Academy del maestro Diego Basso offre alla città in teatro Accademico.

Domenica 20 dicembre alle 18 l’appuntamento sarà trasmesso “in prima visione” sui profili Facebook e YouTube di Art Voice Academy e  Teatro Accademico. In programma un  collegamento video con Roby Facchinetti.

Le voci di Art Voice Academy e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, dirette dal maestro Basso, dopo i saluti dell’amministrazione comunale, eseguiranno un repertorio che coniuga i brani pop rock della tradizione natalizia più amati in tutto il mondo.

«Il Concerto di Natale, per rispettare le necessarie misure che il difficile momento richiede, verrà proposto solo nelle diverse piattaforme online, con parte del calore e della magia che verrà perso», dichiara  il sindaco Stefano Marcon, «Ma non cambierà il messaggio benaugurale che grazie alla rete potrà essere amplificato ben oltre i nostri confini mostrando il bello della nostra città.  La musica è da sempre la migliore medicina per l’anima, per chi la vive da protagonista ma anche per chi l’ascolta. Ringrazio il maestro Basso, i suoi allievi e collaboratori e tutte le maestranze per questo nuovo regalo, esempio di grande amore per Castelfranco».

«In un periodo come quello che stiamo vivendo, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale, non potevamo rinunciare a questo nostro appuntamento annuale», commenta Diego Basso, direttore d’orchestra e direttore artistico dell’Art Voice Academy, «Come direttore artistico dell’Accademia non potevo ignorare il bisogno dei nostri allievi, specie quelli più giovani, di tornare a cantare insieme, seppure con tutti gli accorgimenti e le difficoltà del caso. C’è sempre un’energia in loro, che ha necessità di esprimersi. Ritengo che vivere un’esperienza come questa possa essere di grande importanza formativa. Cantare, suonare e dirigere un concerto senza pubblico non è  facile. Ti manca il senso della platea, il riscontro immediato con le persone in sala. Devi immaginare di andare oltre la telecamera per riuscire a raggiungerlo».

Il concerto regalerà emozioni grazie ai giovani allievi e dei professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, posizionati in modo inedito nella sala del yeatro Accademico di Castelfranco, in modo tale che le voci e le note non arriveranno solo dal palcoscenico, ma anche dalla platea e dai palchi. Tutti gli spazi sono stati infatti ripensati non solo per ospitare gli artisti in piena sicurezza, ma anche per valorizzare le soluzioni architettoniche volute dal suo progettista, Francesco Maria Preti.


L'evento sarà impreziosito dal collegamento video con Roby Facchinetti. Gli allievi di Art Voice eseguiranno dal vivo Rinascerò, Rinascerai, brano da lui scritto insieme a Stefano D’Orazio.

Il brano è stato cantato per la prima volta in concerto da Roby Facchinetti proprio in piazza Giorgione, a giugno nell’ultimo giorno del lockdown, con l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Diego Basso.


Le Voci di Art Voice Academy che sono amate e seguite anche dal grande pubblico, hanno partecipato alle produzioni televisive, Sanremo 2020, Sanremo Young Rai 1, Viva Mogol!, Rai 1, e Music, in onda su Canale 5, e si esibiscono in numerosi concerti live. Nelle loro performance condividono il palcoscenico con i più grandi musicisti e cantanti della scena nazionale e internazionale e dal 2012 partecipano al Concerto di Natale in Vaticano. Sono le voci di importanti progetti musicali, tra i quali: Chi fermerà la musica, Giusto per la Musica, Omaggio a Morricone, Due passi per Broadway, Swing italiano, I grandi film di Hollywood, Tu chiamale se vuoi… emozioni, Le dive del Pop e Christmas Pop.


"Art Voice Christmas Songs 2020" è organizzato da Art Voice Academy in collaborazione con il Comune di Castelfranco, il patrocinio della Regione e i soci sostenitori dell’Accademia
Potrà essere seguito su Facebook e nel canale youtube di Art Voice Academy
e del teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

 

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi