Da Montebelluna a Vittorio, piogge torrenziali, allagamenti e grandine

La vasta area di maltempo sopra il Veneto colpisce anche la Marca.  Danni nelle case tra Monfuno, Pederobba e Maser

MONTEBELLUNA. Piogge torrenziali e grandine nel Montebellunese e allagamenti tra Pederobba e Monfumo, fino a Vittorio Veneto.
 

Maltempo nella Marca. A Monfumo allagamenti nelle case, strade e campi. VIDEO

 
La zona di maltempo annunciata da giorni, con la vasta area depressionaria che sta interessando il Veneto, ha cusato forti danni sulla Pedemontana.
 

Maltempo nella Marca: Cornuda è un lago

 
Pioggia e grandine sono scese con notevole intensità (quelli che una volta venivano chiamati acquazzoni e che ora vengono chiamate “bombe d’acqua”) riproponendo le magagne del territorio e dell’urbanizzazione.
 
Molti garage costruiti sotto pendenza sono ovviamente andati sott’acqua e molte caditoie in contropendenza e sporche sono risultate otturate contribuendo ad allagamenti.
 
Ben più grave invece la situazione nelle zone collinari più alte, come Monfumo, dove le pendenze hanno convogliato l'acqua nei piani terra delle case, che sono stati di conseguenza allagati. Disagi alla circolazione con le ramaglie boschive che hanno intasato gli scoli e le strade invase dal fango. Allagamenti e piccoli smottamenti anche sull'altro versante della costa, a Maser, specie nei terreni coltivati a vigneto.
 
Anche la grandine, tra Monfuno, Follina e Vittorio Veneto, ha fatto la sua comparsa.
Video del giorno

L'Aquila, abbattuto il Viadotto Cerqueta sulla A24: la demolizione controllata vista dal drone

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi