Mattarello, una pizza gourmet trionfa al concorso nazionale

Il locale di Morgano tra le eccellenze del “Kamut Ambassador 2020”. La creazione è di Maurizio Apuzzo: salmone, pomodorini e feta greca  

MORGANO (TREVISO). La pizzeria “Il Mattarello” si impone tra le eccellenze nazionali del “Kamut Pizza Ambassador 2020”, progetto dedicato alle pizze gourmet con impasti ottenuti dalla lavorazione della farina di grano khorasan. La creazione del pizzaiolo Maurizio Apuzzo, che ha aperto la propria attività a Morgano nell’aprile 2013, porta il nome di un locale di Ibiza, “Ushuaia”. È fatta con fior di latte, zucchine alla julienne, pomodori ciliegino pachino, salmone norvegese affumicato, cubetti di feta e pepe.

«La nota decisa dei grani di pepe nero contribuisce a bilanciare, con le zucchine, le note salate della feta greca e del salmone norvegese, creando un equilibrio di sapori perfetto in abbinamento all’impasto a base di farina di grano khorasan» scrivono gli esperti di Kamut Enterprises of Europe. «L’ho chiamata così per la suggestione dei colori» spiega Apuzzo, originario di Agerola, nella costiera Amalfitana, «patria del fiordilatte».


L’Ushuaia non è che una delle tante “pizze” contemporanee che i clienti del Mattarello possono sperimentare: «Noi cerchiamo alternative alla pizza tradizionale e proponiamo sempre nuove idee in base alle stagioni» spiega Apuzzo «l’ingrediente del momento è la burrata di bufala che abbiniamo a diversi prodotti fuori menu. Le nostre pizze sono proposte con sette tipi di impasti speciali: oltre al kamut biologico, farro, 5 cereali, integrale, riso e canapamais. Anche pizze vegane con tofu biologico. Alle pizze tipiche napoletane con bordo alto affianchiamo panini pizza, pizze al metro, pizzburger».

Una pizzeria d’asporto con una grande varietà di proposte, che proprio grazie all’inventiva ha saputo imporsi in ambito nazionale. Il primo classificato è Pianeta Pizza a Genova, per il secondo si scende in Puglia con la Trattoria Pizzeria Le Arcate a Pulsano (Taranto). Chiudono la speciale classifica Lazio (Fior di Pizza a Latina) e Basilicata (Al Kilimangiaro). —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Camorra a Bibione, arrestato il presidente Ascom Morsanuto: ecco la perquisizione

Timballo di alici

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi