Il cavallo ferito da un camion lo travolge, in rianimazione il patron del team Bosco

I soccorsi all'imprenditore gravemente ferito

Gravemente ferito il noto presidente della squadra ciclistica di Orsago Alberto Benedet, stava portando il nipote a fare una cavalcata nei campi

ORSAGO. Travolto dal suo cavallo che stava portando nei campi per fare una cavalcata assieme al nipote. È stato ricoverato in gravi condizioni per un serio politrauma Alberto Benedet, 60 anni, pensionato, molto noto ad Orsago per essere il presidente del sodalizio ciclistico “Team Bosco”. Nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico prima di essere trasferito in prognosi riservata nel reparto di rianimazione del Ca’ Foncello. L’incidente è avvenuto poco dopo le 9.30. Stando a quanto è stato possibile ricostruire dell’incidente, Benedet era andato con il nipote a nella piccola stalla dove tiene un paio di cavalli in via Corridoni a Orsago. L’intenzione era quella di andare a fare una cavalcata nei campi circostanti. Per farlo, però, avrebbe dovuto percorrere a piedi un tratto della via, guidando il cavallo con le briglie da terra in quanto non è permesso farlo in sella all’animale. Ad un certo punto, mentre Benedet e il nipote correttamente si trovavano nella ciclabile e stavano andando fuori paese, alle loro spalle stava sopraggiungendo un camioncino del latte.

L’INCIDENTE


L’autista, vedendo che un ciclista che probabilmente aveva intenzione di superare i cavalli, ha suonato il clacson. Il cavallo che Benedet guidava da terra deve aver preso paura e con la parte posteriore ha invaso la sede stradale proprio mentre stava sopraggiungendo l’autocisterna del latte. Inevitabile l’impatto tra il mezzo e l’animale, che poi ha perso l’equilibrio ed ha travolto Benedet. La situazione è apparsa subito molto grave. L’autista del camioncino, che s’è subito fermato per sincerarsi delle condizioni di Benedet, ha lanciato l’allarme alla centrale operativa di Treviso Emergenza.

I SOCCORSI

Per accelerare le operazioni di soccorso e di ricovero, gli infermieri del 118 hanno inviato l’elisoccorso in via Corridoni a Orsago. Pochi minuti più tardi, sul luogo dell’incidente c’erano già i sanitari del 118. I soccorritori si sono trattenuti a lungo sul posto, per prestare le prime cure al ferito e per poi immobilizzarlo in barella e trasportarlo in elicottero all’ospedale di Treviso. Le sue condizioni sono subito apparse gravi ai medici del Ca’ Foncello. Nel pomeriggio, Benedet, secondo quanto hanno raccontato alcuni familiari, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, terminato il quale è stato trasferito nel reparto di rianimazione neurochirurgica. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata. In via Corridoni è intervenuta successivamente una pattuglia della polizia stradale di Treviso che ha provveduto ad effettuare i rilievi di legge, sentendo anche i testimoni oculari dell’incidente. La notizia del grave incidente stradale che ha colpito Alberto Benedet ha fatto presto il giro del paese dove è molto conosciuto per essere presidente del “Team Bosco” e per aver gestito fino a poco tempo fa il negozio “Quadrifoglio Sport and Fashion” di Godega di Sant’Urbano, ora diretto dalla figlia.

Zuppetta di sedano rapa, mela verde, quinoa, mandorle e cavolo nero

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi