«Scegli un albero come amico» Piantine distribuite in piazza
Consegnate ai coneglianesi le essenze donate dalla Service Vending. Saranno 1400 nel giro di sei anni «Bell’idea, da imitare»
Lucia Collotto
CONEGLIANO. Giornata di sole in occasione della consegna dei piccoli alberi, ieri mattina, in piazza Cima, da parte del Comune. Alberi donati dall’azienda Service Vending e della start up BeLeafing. «La prima azienda ad inaugurare nel nostro territorio questa iniziativa che speriamo venga imitata da altre aziende che pensano anche all’ambiente per il futuro dei nostri bambini», ha esordito il sindaco Fabio Chies, «avere un albero per amico è invertire la tendenza di questi anni e aumentare la sensibilizzazione tra la popolazione, per avere un’aria più pulita». Enrico Sala, dell’azienda, ha ricordato come «questo progetto va a equilibrare ciò che noi togliamo all’ambiente in termini di CO2, e lo restituiamo con le piccole piante, che nell’arco di sei anni raggiungeranno il numero di 1400». L’assessore all’ambiente e vicesindaco Claudio Toppan ha quindi sottolineato che «l’amministrazione comunale è ben contenta di estendere le iniziali previste 50 piante a tutte le 150 annuali offerte interamente ai cittadini coneglianesi». «Ogni albero adulto assorbe circa 140 chili di CO2 e 70 grammi di polveri sottili all’anno», precisa Diego Pelizzaro della BeLeafing, «questa è una soluzione pratica per purificare l’aria del nostro territorio».
Della stessa idea anche i cittadini che ieri mattina, dopo aver fatto la prenotazione nei giorni scorsi, si sono presentati per ritirare la piantina pronta per essere messa a dimora nei propri giardini. Alberi da frutto o da siepe o da crescita rapida sono stati scelti tra ciliegi, tigli, carpini, eccetera. «Abbiamo scelto un carpino bianco e una palla di neve» mostrano sorridenti le coneglianesi Emma Dal Mas e Elena Rigo, «ci siamo informate come trattarle e curarle, e l’iniziativa è bellissima, sarebbe stata meglio però riconoscerle maggiore pubblicità, magari nelle scuole».
Le scolaresche, sedute in piazza, hanno seguito con interesse, tra chiacchiere e musica, l’iniziativa che porterà maggiore speranza per purificare l’aria della città del Cima. —
Lucia Collotto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori