Arrivano le piogge in provincia di Treviso: week-end all'insegna del maltempo
L'Arpav annuncia da sabato 27 alla mattina di martedì 30 precipitazioni estese e frequenti sulle zone centro settentrionali; sulle zone montane e pedemontane
1 minuto di lettura

TREVISO. Dopo un lungo periodo di sole e caldo fuori stagione, anche nella Marca arrivano le piogge. Unica consolazione? Non farà freddo.
“L’autunno ora fa sul serio con l’arrivo delle grandi piogge anche al Nord, dopo un periodo decisamente siccitoso” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “una intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa porterà piogge e rovesci anche intensi con rischio nubifragi. In particolare sabato le zone più coinvolte saranno quelle alpine, il Nordovest e l’alta Toscana; ancora sole prevalente su adriatiche ed estremo Sud".
Sulla stessa linea le previsione dell'Arpav: "Da sabato 27 alla mattina di martedì 30 precipitazioni estese e frequenti sulle zone centro settentrionali; sulle zone montane e pedemontane i quantitativi saranno in genere abbondanti nelle singole giornate e particolarmente elevati come dato complessivo. Rinforzo dei venti dai quadranti meridionali specie in quota e a tratti sulla costa".
Anche la prossima settimana una perturbarzione interesserà la Marca: “Non sarà finita qui", continua l'esperto di 3B Meteo, "perché una nuova e ancora più intensa perturbazione è attesa lunedì prossimo su gran parte d’Italia. Piogge ancora una volta localmente forti sono attese su gran parte del Nord e dei versanti tirrenici. Nei giorni a seguire il tempo si manterrà instabile ma il peggio dovrebbe essere ormai passato. Non farà freddo, anzi il clima si manterrà piuttosto mite stante l’insistenza dei venti meridionali; solo sulle Alpi di confine e al Nordovest si potrà sperimentare un apprezzabile calo termico con quota neve anche sotto i 2000m” – concludono da 3bmeteo.com
I commenti dei lettori