In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tai Chi per malati oncologici Boom del corso e nuova sede

Non ha fatto praticamente in tempo a ripartire alla Madonnina, che il corso di Tai Chi per malati oncologici di Altre Parole onlus e Usl 2 deve già trovare una nuova sede.Il successo, sulla scia...

1 minuto di lettura

Non ha fatto praticamente in tempo a ripartire alla Madonnina, che il corso di Tai Chi per malati oncologici di Altre Parole onlus e Usl 2 deve già trovare una nuova sede.

Il successo, sulla scia della prima esperienza, ha sorpreso gli stessi organizzatori e il maestro Maurizio Foschi. Un riscontro di adesioni e interesse mai avuto nelle altre sedi dei corsi (Castelfranco, Camposampiero, Cittadella).

La Fondazione ha le sue radici nelle mille storie raccolte negli anni vissuti in oncologia, raccontate da pazienti e familiari. Dai sentimenti di paura e disperazione, ma anche dalle mille scoperte di rinnovato entusiasmo, di coraggio, di conquista di nuovi ruoli. Dal dover affrontare le alterazioni della propria immagine corporea ed emotiva, dall’incontrare ignote dimensioni di sé stessi, spesso rigeneranti e sorprendenti. Di qui l’idea della Fondazione, che punta a diffondere una cultura di umanizzazione delle cure in oncologia, non solo promuovendo l’importanza dell’ascolto, ma inserendo nel quotidiano, elementi di “leggerezza” - ma non superficciali nè effimeri – che aiutino le persone ad essere protagoniste, riappropriandosi di una vita non perduta: scrittura, pittura, musica, narrazione, rilassamento corporeo .

All’inaugurazione erano presenti il direttore generale dell’Usl 2, Francesco Benazzi, il primario di Oncologia Adolfo Favaretto, con medici e infermieri; l’assessore allo sport Silvia Nizzetto; il presidente del consiglio Giancarlo Iannicelli; Fernando Gaion, presidente di Altre parole; Luca Pinzi, del comitato scientifico di Altre Parole; Giovanna Rossi. coordinatrice del progetto Viet Tai Chi, curato sul... campo, pardon in palestra dal maestro Foschi, della società Viet Vo Dao ASD Tinh Vo Mon. Foschi, allievo di Bao Lan, ha illustrato i benefici del Tai Chi, arte della salute e della felicità abbinato a movimenti fisici e tecniche di gestione dell'energia interna. Un ponte fra Oriente medicina occidentale.

I commenti dei lettori