Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Scuola, il progetto esecutivo dopo un’attesa durata 30 anni

Uno studio di Thiene progetterà l’istituto elementare unico Il costo del progetto è di oltre 58 mila euro Per costruirla servono 2 milioni

GODEGA

E' terminata un'attesa lunga quasi trent'anni, in questi giorni è stato fatto un passo decisivo per la realizzazione della scuola unica elementare di Godega.

Il Comune ha assegnato infatti la progettazione esecutiva all'impresa ViTre Studio srl di Thiene. Erano stati oltre una trentina gli studi professionali che avevano presentato un'offerta. Di questi ne sono stati scremati cinque e alla fine è stato aggiudicato il lavoro all'azienda che ha portato l'offerta economica più vantaggiosa ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

GODEGA

E' terminata un'attesa lunga quasi trent'anni, in questi giorni è stato fatto un passo decisivo per la realizzazione della scuola unica elementare di Godega.

Il Comune ha assegnato infatti la progettazione esecutiva all'impresa ViTre Studio srl di Thiene. Erano stati oltre una trentina gli studi professionali che avevano presentato un'offerta. Di questi ne sono stati scremati cinque e alla fine è stato aggiudicato il lavoro all'azienda che ha portato l'offerta economica più vantaggiosa.

Il costo del progetto sarà di 58 mila 646 euro. Mentre per costruire la nuova scuola primaria serviranno circa 2 milioni di euro. Il Comune di Godega ha già ottenuto un contributo dal Ministero che coprirà il costo dell'opera. Sorgerà così un campus scolastico, accanto alle medie di Pianzano.

Il calo delle nascite e l'età delle attuali elementari che sfiorano il secolo di vita, hanno portato l'amministrazione ad una scelta quasi obbligata.

Nella stessa area saranno accorpate le varie classi di Godega, Pianzano e Bibano. Dagli anni '90 si discuteva a Godega di una scuola unica, ma erano spesso sorte diatribe e all'epoca era anche caduta una giunta. Con l'amministrazione del sindaco Alessandro Bonet è stato avviato il progetto, ora completato dall'esecutivo del sindaco Paola Guzzo.

ViTre Studio è composto da un team di 14 tra ingegneri e architetti. In tema di edilizia scolastica si è occupato di redigere progetti di scuole in tutta Italia. Nella Marca ha realizzato la pianificazione per le elementari di Carbonera, Ponte di Piave, Quinto e Caerano San Marco. Così come indicato dall'amministrazione, l'edificio dovrà essere ecocompatibile in classe A.

Il progetto iniziale era stato predisposto dallo studio Carniel. Nel cortile al centro dell'edificio era previsto un grande albero che doveva rappresentare una sorta di simbolo.

Ora con il progetto definitivo-esecutivo saranno determinati i dettagli. —

D.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI