Gli alunni del Pio X in finale al Gifoni Film Festival

Gli alunni della classe quinta del “Percorso Attivamente della scuola primaria” del Pio X sono tra i finalisti del Giffoni Film Festival con il loro cortometraggio dal titolo “Viktoria”. Si tratta di...

Gli alunni della classe quinta del “Percorso Attivamente della scuola primaria” del Pio X sono tra i finalisti del Giffoni Film Festival con il loro cortometraggio dal titolo “Viktoria”. Si tratta di un lavoro sul bullismo e il cyberbullismo visto con gli occhi dei bambini. Gli alunni trevigiani sono in corsa nella sezione riservata alle produzioni che coinvolgano in maniera attiva studenti dai 3 ai 10 anni e che siano state realizzate da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali.

Viktoria è la protagonista del cortometraggio ed è una bambina da poco arrivata in Italia. È timida e non conosce l’italiano. Per questo è presa di mira da un gruppo di compagne che si divertono a fotografarla mentre subisce i loro scherzi e ne pubblicano le foto su un social network. Il percorso “Attivamente nella scuola Primaria” del Collegio Pio X prevede infatti un potenziamento dell’uso didattico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie informatiche.


L’obiettivo è quello di sviluppare nei bambini un atteggiamento critico e consapevole delle nuove tecnologie, coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento e valorizzandone il pensiero creativo, le capacità di lavoro collaborativo e le abilità nel risolvere problemi.

Le votazioni sul sito del Giffoni Film Festival avverranno in due fasi. La prima è partita il 18 maggio e si è chiusa nei giorni scorsi, quando il pubblico online e lo staff del Giffoni Experience hanno selezionato tra tutti i film caricati su YouTube e presentati sul sito di Giffoni i 9 finalisti: due scelti dal pubblico e uno dalla direzione artistica per ciascuna sezione. Entro il 7 giugno 2017 “Giffoni Experience” pubblicherà quindi l’elenco dei sei film vincitori che saranno proposti durante il festival.



Video del giorno

Calcio, prima categoria Piemonte: allenatore rifila un pugno all'arbitro in campo

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi