Mattia è maestro dell'espresso junior: premiato il giovane di Vittorio Veneto

Mattia Dan, dell’Istituto Alberghiero Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto è stato proclamato vincitore dell’edizione 2018 di “Maestri dell’Espresso Junior” organizzata da illycaffè

VITTORIO VENETO. Mattia Dan, dell’Istituto Alberghiero Alfredo Beltrame di Vittorio Veneto è stato proclamato vincitore dell’edizione 2018 di “Maestri dell’Espresso Junior” organizzata da illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, e Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte e attrezzature dedicate alla caffetteria. Secondo posto invece per Andrea Salierno dell’Istituto Alberghiero Presta-Columella di Lecce mentre il premio della giuria giornalisti è andato a Ilaria Messina dell’Istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo.

Giunta alla sua 26^ edizione, la competizione, realizzata e organizzata grazie all’esperienza e all’apporto formativo di Università del Caffè e MUMAC Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, coinvolge gli alunni delle classi quarte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino. Un programma annuale che attraverso progressive selezioni e grazie al supporto dei docenti delle scuole, seleziona l’élite dei migliori allievi raccogliendoli in una ristrettissima rosa di 16 finalisti. ‘Maestri dell’Espresso Junior’ è ormai un impegno e una tradizione per le due aziende promotrici che testimonia il loro impegno nella formazione e divulgazione scientifica, missione rilanciata con un totale rinnovamento della competizione e delle sue modalità di svolgimento.

“La cultura del caffè si sta affermando rapidamente a livello globale – afferma Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè – per questo è sempre più importante formare persone in grado di trasformare questa bevanda nel modo corretto. La competizione Maestri dell’Espresso Junior è stata creata proprio per rispondere a questa specifica esigenza coinvolgendo nel processo formativo anche i docenti degli istituti partecipanti, che hanno il compito di trasferire agli allievi il know-how necessario per diventare gli ambasciatori che in un futuro non molto lontano avranno l'opportunità di fare conoscere questa eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo. Una competizione rinnovata nel suo format dall’anno scorso, che ha permesso di coinvolgere nella competizione molti e nuovi istituiti attraverso anche un meccanismo di gara più appassionante e sfidante che richiede allo studente un altissimo livello di concentrazione, abilità e competenza”.

Simona Colombo, Direttore Marketing Communications di Gruppo Cimbali e Direttore di MUMAC Academy, racconta: “‘Siamo orgogliosi di collaborare a Maestri dell’Espresso Junior, un concorso che vuole promuovere il talento dei giovani mettendo in contatto la scuola con il mondo del lavoro. Il settore del caffè sta attraversando una fase di profonda evoluzione: nuove tendenze si stanno rapidamente affermando su scala internazionale ed è sempre più forte l’attenzione del consumatore finale alla ricerca della migliore qualità in tazza. La formazione è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante per preparare al meglio i professionisti di domani che, con passione e competenza, dovranno vincere le sfide del mercato ed essere capaci di accompagnare i coffee lovers in un vero e proprio viaggio di scoperta intorno al caffè espresso”.

Video del giorno

XFactor, soffre di crisi di panico e deve cantare seduta: Phoebe supera le paure e conquista tutti

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi