Prosecco, la Mionetto di Valdobbiadene si allarga in Friuli
Valdobbiadene. Acquisita la Tenuta Montereale, 80 ettari di Glera e altri vitigni. Nel 2017 vendute oltre 24 milioni di bottiglie nel mondo

VALDOBBIADENE. Mionetto alla conquista del Friuli. L’azienda - passata dal 2008 al gruppo tedesco Henkell & Co, Sektkellerei con sede a Wiesbaden, uno dei maggiori produttori europei di bollicine - ha annunciato l’acquisizione, tramite la sua controllata Mionetto Vineyards srl, della Tenuta Montereale, azienda vinicola di 90 ettari complessivi a Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, con 80 ettari di terreni dedicati alla coltivazione di diverse tipologie di vitigni con predominanza Glera per il Prosecco Doc.
«La continua crescita delle vendite del Prosecco fa si che la necessità di approcciare terreni vitati sia un tema fondamentale per una cantina come la nostra” spiega Alessio Del Savio, consigliere delegato, direttore tecnico ed enologo di Mionett. “L’acquisizione della Società Agricola Tenuta Montereale ha un duplice obiettivo: da un lato favorire l’approvvigionamento del Prosecco, dall’altro lavorare sul miglioramento della qualità che, da sempre, Mionetto ricerca in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla selezione dei vini, e che è alla base del nostro successo nel mercato”.
L’operazione appena conclusa da Mionetto segna un ulteriore tassello di crescita per l’azienda. La Tenuta Montereale si trova nell’alta pianura friulana, a ridosso dell’arco prealpino, in una ampia zona denominata Grave del Friuli. La Tenuta è composta da 80 ettari di vigneti dalle caratteristiche uniche: “per temperatura e mix di irrigazione naturale e artificiale saremo in grado di dar vita ad un prodotto di altissima qualità” continua Del Savio. “È una Tenuta perfettamente strutturata vista la presenza di una cantina nel cuore di un terreno molto ampio”.
Il Vinitaly sarà l’occasione per presentare i risultati del 2017, in cui Mionetto ha registrato un fatturato pari a 78,47 milioni di euro, in aumento del 8,65% rispetto all’anno precedente e con 24,2 milioni di bottiglie vendute al mondo. Oggi Mionetto è leading brand nel canale Ho.Re.Ca mentre in GDO è leader sia nel segmento premium della categoria prosecco spumante sia a scaffale nel segmento prosecco spumante biologico.
All’estero Mionetto cresce grazie anche all’internazionalità e alla forza commerciale e distributiva del gruppo: i mercati di riferimento sono Usa, UK e Germania in primis, che insieme all’Italia costituiscono l’80% del mercato totale del Prosecco, senza dimenticare altri storici mercati europei quali Svizzera, Austria e gli emerging markets del Nord Europa, Canada e i Paesi orientali. Con questi numeri Mionetto conferma il proprio ruolo di driver di riferimento dell’intera categoria Prosecco.
I commenti dei lettori