Treviso, festa della polizia all'Appiani: presentato il sistema Mercurio

Treviso celebra il 166esimo anniversario della fondazione della polizia. Una grande festa con l'annuncio di una nuova tecnologia a disposizione delle volanti

Volanti iper tecnologiche per la Questura di Treviso

TREVISO. Festa della polizia, stamattina martedì 10 aprile, all'auditorium di Fondazione Cassamarca all'Appiani. Le forze dell'ordine hanno celebrato il 166esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato. 

Da sinistra il sindaco Giovanni Manildo, il prefetto Laura Lega, il questore Maurizio Dalle Mura

Ad aprire i lavori è stato il questore, Maurizio Dalle Mura. "La comunità che ci sostiene è la realizzazione del progetto  Mercurio: i soggetti associativi del mondo economico provinciale trevigiano hanno aderito all’iniziativa della Questura che consentirà di dotare le volanti di nuove tecnologie per potenziare i servizi di  controllo del territorio" ha spiegato il questore.

Il pubblico alla festa della polizia a Treviso

In sintesi, il sistema Mercurio ridurrà il tempo necessario per eseguire i controlli - la pattuglia che potrà svolgere in autonomia gli accertamenti in banca dati, senza doverli  richiedere via radio alla Sala Operativa;  migliorerà  il coordinamento della Sala Operativa, che potrà vedere in diretta  l’intervento e  potrà inviare in tempo reale fotografie di persone scomparse o ricercate a tutte le pattuglie. 

Il discorso del questore Maurizio Dalle Mura

Mercurio inoltre consentirà il controllo automatizzato e istantaneo delle targhe dei veicoli nel corso dell’attività di perlustrazione della volante sul territorio; farà  risparmiare tempo ai cittadini e agli operatori – sarà infatti possibile scrivere atti direttamente sul veicolo, senza che sia necessario procedere in Questura.

Un agente di polizia durante la festa all'Appiani

Nel corso della festa, la Questura ha inoltre presentato i numeri relativi all'ultimo anno di attività: tra i tanti interventi, 119 arresti, 153 espulsioni di cittadini stranieri, 956 incidenti stradali di cui 21 mortali, 345 mila chilogrammi di sostanze stupefacenti sequestrate

Video del giorno

Taranto, spara contro l'auto della polizia e ferisce due agenti: la raffica di colpi ripresa dalla telecamera

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi