Fulmini finti, truffa 19 volte le assicurazioni: 47enne di Godega condannato

Godega. La Cassazione conferma la condanna di un 47enne denunciato 19 volte per aver simulato incidenti

GODEGA. Il caso del truffatore delle assicurazioni è arrivato fino alla Corte di Cassazione. G. P., 47 anni, di Bibano, ha fatto ricorso sino al terzo grado di giudizio, per cercare di ottenere l’assoluzione. Ma i giudici della Suprema Corte hanno confermato la sentenza di secondo grado, e in più l’hanno condannato al pagamento di 10 mila euro di spese legali.

«La Corte territoriale ha negato il beneficio delle attenuanti generiche rimarcando il gran numero di reati commessi con denunce di sinistro ideologicamente false (ben 19), dunque la serialità delle condotte», è uno dei motivi per cui la Cassazione ha rigettato il ricorso. L’uomo era specializzato nel simulare dei danni in particolare ad elettrodomestici, incassando così riconoscimenti dalle assicurazioni. In totale una cifra attorno ai 50 mila. Diceva che a causare i danni erano stati i fulmini, ma i danni erano simulati.

La Corte di appello di Venezia aveva confermato la responsabilità dell’uomo per le truffe nei confronti di quattro compagnie assicurative e danneggiamento fraudolento. In riforma e in attenuazione alla condanna pronunciata i primo grado (il tribunale di Treviso lo aveva condannato a 3 anni), in appello era stato dichiarato estinto uno dei reati perché la Cattolica aveva fatto la remissione di querela per gli episodi più datati. Confermate invece una serie di truffe, riuscite e tentate, oltre che un furto simulato in casa. In questi giorni sono state rese note le motivazioni della sentenza definitiva.

Il ricorso in Cassazione è costato a G.P. un esborso di 10mila euro. Oltre ai duemila euro consueti per la Cassa delle ammende, dovrà risarcire le spese legali, complessivamente altri 8 mila euro, alle compagnie che aveva raggirato: Assimoco spa, Unipolsai Assicurazioni spa, Uniqua Assicurazioni spa e Assimoco.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'arrivo di Del Vecchio ad Agordo tra gli applausi della sua gente

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi