Le mani della fortuna di Duilio, il signor lotteria di Montebelluna

Montebelluna. È lui l’uomo dei biglietti. Duilio Valsecchi, 53 anni, da anni ha un compito tutto suo, quasi un monopolio

MONTEBELLUNA. È lui l’uomo dei biglietti. Duilio Valsecchi, 53 anni, da anni ha un compito tutto suo, quasi un monopolio: che si tratti della lotteria del Palio del Vecchio Mercato o di quella attualmente in corso della Pro loco collegata al carnevale, è lui che macina chilometri e avvicina tutti offrendo i biglietti della lotteria.

E la stessa cosa fa quando in questi giorni qualcuno passa vicino alla casetta che c’è accanto al Sedese e che è la sua postazione per la vendita dei biglietti della lotteria di carnevale. Chi non lo conosce in città? Chi non ha acquistato qualche biglietto da lui? Vengono venduti anche nei bar, quando c’è il Palio li vendono anche le contrade, ma nessuno può competere con lui in quantità. E in chilometraggio. E assiduità nell’offrire i biglietti della lotteria ai passanti.

Decine di migliaia di biglietti sono passati in questi anni dalle sue mani a chi puntava a vincere qualcosa. «Con i biglietti che hanno preso da me qualcuno ha sempre vinto – dice lui – i biglietti che ho venduto io sono stati sempre vincenti». È dalla prima lotteria del Palio che lui si è assunto questo compito e guai a toccarglielo, è lui che il giorno della corsa dei carri va su e giù dalla piazza a Mercato Vecchio a piazzare biglietti. E ora ogni giorno è in centro a vendere i biglietti della lotteria della Pro loco, che sarà estratta il 13 febbraio.

Quanti ne venderà? «Penso che 1.000 o 1.500 riuscirò a venderli», dice. E riconoscenza da parte di chi ha vinto qualcosa col biglietto acquistato da Duilio? “Quella volta che Paolo Bianchin ha vinto la macchina della lotteria del Palio mi ha dato 100 mila lire – ricorda Duilio Valsecchi – c’erano ancora le lire allora. Altri che avevano vinto qualcosa mi hanno offerto da bere». E a lui va bene così.
 

Video del giorno

Atlante, il capodoglio resiliente: sopravvissuto alla scontro con un'elica

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi