In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Festa di San Silvestro il centro sarà blindato

La giunta ha varato le misure di sicurezza per il concerto e la festa in piazza Quattro varchi d’accesso e il contapersone, accesso massimo per 4 mila e 500

1 minuto di lettura
CONEGLIANO. Saranno creati quattro varchi per l’accesso al veglione di fine anno in centro città. Gli agenti effettueranno perquisizioni: sarà vietato entrare con zainetti, alcolici, bottiglie di vetro, lattine e saranno assolutamente proibiti petardi e botti. Il Capodanno a Conegliano verrà blindato per l’incolumità dei tanti coneglianesi e nel rispetto della circolare della Prefettura sulle sicurezza. La polizia locale guidata dal comandante Claudio Mallamace e gli uffici comunali sono al lavoro per definire i dettagli. A Capodanno in centro saranno in servizio una decina di agenti tra vigili, carabinieri e poliziotti, supportati da una ventina di volontari della Protezione civile dei Cavalieri dell’Etere e dell’Associazione nazionale carabinieri. L’ingresso sarà gratuito ma i posti “limitati”, sempre per ragioni legate alla sicurezza ed evitare sovraffollamenti. Ai varchi infatti saranno collocati dei contapersone e l’accesso sarà bloccato quando si raggiungerà quota 4.000-4.500. Chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno dovrà farlo senza esagerazioni e nel rispetto delle norme. Chi non rispetterà le regole sarà lasciato fuori.

Le forze dell’ordine sorveglieranno l’area per l’intera nottata. Non sarà possibile accedere dalla gradinata degli alpini, che invece servirà come area per l’uscita al termine dello spettacolo. I varchi saranno collocati su Corso Mazzini, Vittorio Emanuele e viale Carducci. Il concerto inizierà alle 21, per continuare tutta la notte. Si alterneranno vari musicisti e lo scoccare 2018 trascorrerà sulle note rock dei Queen, con il gruppo cover dei Toys. L’idea è di collocare un maxischermo con countdown sulla Gradinata degli alpini, ai piedi della quale sarà allestito il palco. Corso Mazzini e Vittorio Emanuele saranno chiusi al traffico dalle 20, dall’incrocio con la salita Marcatelli sino alla Fontana dei Cavalli. Da quell’ora sarà anche vietato il parcheggio. I veicoli da via XI Febbraio saranno deviati verso San Martino, dove confluiranno anche i veicoli da via Verdi. La commissione sugli spettacoli si è riunita ieri e domani vi sarà il vertice per le ultime prescrizioni. L’amministrazione comunale ha ideato il regalo di San Silvestro per i coneglianesi, prolungando inoltre la permanenza della ruota panoramica e del Villaggio di Natale in viale Carducci sino al 3 gennaio. Nella Città del Cima non viene allestito un veglione in piazza da oltre un decennio. Sino all’anno scorso i progetti in piazza erano stati bocciati.

Diego Bortolotto

I commenti dei lettori