In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tutta Ponzano si stringe per l'addio a Davide

Domani alle 16 nella chiesa di Paderno i funerali del quindicenne morto dopo la caduta nel Piave a Nervesa. In prima fila gli amici del basket

di Alessandro B. Valenti
1 minuto di lettura
Davide Dalla Valle 

PONZANO. Dolore, incredulità e sgomento in paese per la morte a soli 15 anni di Davide Dalla Valle, che ha visto trasformarsi in tragedia un pomeriggio in riva al Piave con la fidanzatina e i genitori e la sorellina di lei.

La notizia della scomparsa dopo quattro giorni di agonia del ragazzo, che frequentava la 2 B al liceo scientifico Da Vinci di Treviso e che è spirato all’ospedale Ca’ Foncello venerdì, è piombata sulla comunità di Paderno di Ponzano come un fulmine a ciel sereno. C’era ancora una flebile speranza, infatti, che Davide potesse riprendersi, svegliandosi in quel lettino del reparto di Rianimazione che l’aveva accolto dopo l’incidente avvenuto sul greto del fiume Piave, nel tratto che attraversa il comune di Nervesa.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Dramma sul Piave, Davide muore a 15 anni dopo 4 giorni di agonia]]

La caduta accidentale, probabilmente su un grosso sasso, o forse per un malore, e il successivo principio di annegamento non hanno però lasciato scampo al ragazzo, le cui condizioni erano parse sin da subito molto gravi.Sul posto l’azione di un maresciallo dei carabinieri di Padova fuori servizio, che l’ha portato fuori dall’acqua e gli ha praticato il massaggio cardiaco per tentare di rianimarlo. Quindi il delicatissimo intervento chirurgico al Ca’ Foncello per provare a salvare Davide.

Sabato, purtroppo, la notizia della scomparsa, che ha gettato definitivamente nel dolore la famiglia del giovane. Mamma, papà e fratello da subito avevano vegliato e pregato affinchè le sue condizioni potessero migliorare.

La notizia della morte di Davide è presto giunta anche ai compagni di classe del giovane, nonchè ai dirigenti del Ponzano Basket, società in cui, fino a circa quattro anni fa, aveva militato, come il fratello.

La comunità parrocchiale, intanto, si è raccolta in preghiera e si sta preparando alle esequie che si svolgeranno domani pomeriggio alle 16, nella chiesa di Paderno di Ponzano.

Attorno ai familiari, alla madre Daniela, al padre Michele e al fratello maggiore Marco si stringeranno tutti gli amici del quindicenne, dai compagni di scuola a quelli del basket, unitamente a tutta la comunità di Ponzano. Gli ex compagni di squadra stanno pensando a come onorarne la memoria. Hanno deciso che parteciperanno al funerale con la divisa, schierati davanti alla bara dell’amico, grande appassionato di informatica, che purtroppo non c’è più. La notizia dell’improvvisa scomparsa ha raggiunto anche gli amici del liceo in vacanza. Chi è rimasto in città sicuramente sarà presente in chiesa per dare un ultimo saluto al compagno di classe. Un ragazzo amato da tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori