Treviso, cosa potrebbe essere Prato della Fiera?

Prato Fiera

Fondazione Benetton ha avviato uno studio sul futuro dell'area lungo il Sile, un tempo centro del commercio cittadino ora usata come parcheggio. Oggi sopralluogo con studenti ed esperti

TREVISO. Un parco urbano? Un parcheggione? Suldestino di prato della Fiera, a Treviso, si sono sentite tantissime idee, tutte quelle ricomprese tra questi due estremi. Ma di progetti concreti ce ne sono stati pochi, per non dire nessuno. Fondazione Benetton studi e ricerche ha deciso di avviare un lavoro di approfondimento con tecnici, studenti, ricercatori e non solo, per individuare quale potrebbe essere la vocazione dell'area un tempo centro della vita commerciale di Treviso ed oggi relegato a parcheggio di servizio di una città intasata di traffico quando non terreno per un luna park.

Oggi un sopralluogo nell'area con alcuni partecipanti all'iniziativa. "Il lavoro del workshop, avviato a inizio settimana per concludersi domenica, avrà il carattere di un’esplorazione progettuale che rifletta sulla storia, sugli assetti attuali, sugli usi e sulle forme di cura di questo luogo emblematico nel quale la città s’interroga sul ruolo che il paesaggio occupa nella costellazione dei suoi spazi di vita collettiva" spiega Fondazione.

«Da molti anni si parla del recupero del Prato della Fiera» sottolinea il sindaco di Treviso Giovanni Manildo «mi fa particolarmente piacere dunque che la Fondazione Benetton abbia deciso di dedicare a questo tema un workshop internazionale di progettazione. Sarà per noi uno spunto, un’occasione di riflessione utile per avviare dei progetti volti al recupero e alla valorizzazione di quest’area».
 
Prato della fiera nel catasto austriaco
 
In passato una studentessa dello Iuav di Venezia, Chiara Scantamburlo, aveva già avviato uno studio simile lavorandoci come tesi di laurea.
 
una delle immagini della tesi della Scantamburlo
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Monza, Berlusconi e Galliani tornano in A: Il Condor scatenato in tribuna come ai tempi del Milan

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi