Il Sile sbarca a Expo un corto racconta il fiume trevigiano

Il Sile sbarca all’Expo con un "corto" che ne riassume il percorso e soprattutto le località attraversate o nelle immediate vicinanze dal fiume di risorgiva più lungo d’Europa. La presentazione del...

Il Sile sbarca all’Expo con un "corto" che ne riassume il percorso e soprattutto le località attraversate o nelle immediate vicinanze dal fiume di risorgiva più lungo d’Europa. La presentazione del video promozionale di “Sile, oasi d'acqua e di sapori” è avvenuta domenica pomeriggio nell’ambito degli incontri organizzati dall'Anci in occasione dell’esposizione mondiale davanti ad una platea di circa trecento persone tra cittadini e amministratori della Marca, in visita ai padiglioni della fiera. «Un orgoglio per il nostro territorio portare qui il suo fiume», ha detto il presidente dell'ente Parco Sile Nicola Torresan, «ma Expo è un punto di partenza e non di arrivo per illustrarne la bellezza e le potenzialità sotto il profilo turistico».

Ricco il parterre di amministratori, dal vicesindaco Roberto Grigoletto e l'assessore all’Ambiente Luciano Franchin per il comune di Treviso, ai primi cittadini di Casier Miriam Giuriati, di Morgano Daniele Rostirolla, a quelli della Marca Occidentale, ovvero Cristina Andretta (Vedelago), Matteo Guidolin (Riese) e Loris Mazzorato (Resana). Il video ha un testimonial di eccezione ovvero Red Canzian, il bassista dei Pooh, che generosamente ha prestato la sua immagine ma anche la colonna sonora tratta dal suo brano “Il fiume” come atto d'affetto per i suoi luoghi natali. Si parte dall'aeroporto di Treviso per poi percorrere i luoghi più suggestivi e le località più note, come le sorgenti a Casacorba, i mulini, i burci, Villa Emo, e via via fino alla Castellana. «L’idea», ha spiegato Francesco Redi, coordinatore del progetto “Sile oasi d’acqua e di sapori” è quella di catturare l’attenzione di tre categorie di turismo: le famiglie, gli appassionati di sport all'aria aperta e quel turismo di charme che predilige angoli particolari per tranquillità e relax, alla ricerca di cose buone». La regia è di William Carrer che ha sottolineato le perfetta sinergia delle amministrazioni e delle realtà coinvolte nel progetto.

Davide Nordio

Video del giorno

Italian Tech Week 2021, l'intervento di Elon Musk: dialogo con John Elkann e Maurizio Molinari

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi