Ha ideato la prima lista civica castellana e con il suo giornale "Clinton" ha animato per più di un decennio il mondo politico e culturale locale: Noemi Salvalaggio è spirata ieri mattina all'ospedale di Camposampiero. Aveva sessant'anni e stava lottando contro una terribile malattia che non le ha lasciato scampo. La notizia della sua scomparsa è subito circolata in città, visto che riguardava una sua indimenticata protagonista. Aveva lasciato la politica attiva nel 2005 in conseguenza di un aneurisma, ma continuava ad interessarsi delle tematiche amministrative, come faceva anche recentemente.
«Ci eravamo incontrati in occasione degli ultimi consigli comunali», racconta il sindaco Luciano Dussin, «e avevamo parlato della situazione attuale. Non sapevo della malattia e la notizia della sua morte è stata un fulmine a ciel sereno. Le va riconosciuto un grande rispetto per il suo impegno civico, che traduceva anche nei suoi interventi come consigliere comunale, sempre precisi e pungenti al punto giusto. Sicuramente una persona che ben rappresentava la buona politica, fatta con passione e per il bene della collettività».
Sua l'idea di puntare sulla partecipazione diretta della gente alle decisioni sulla città, senza più la mediazione dei partiti. Oltre a vari mandati come consigliere comunale, Noemi Salvalaggio in due occasioni si era presentata come candidata sindaco, riscuotendo buoni consensi. «Un grande esempio di libertà e di onestà», la ricordano Giancarlo Baggio e Sergio Gazzola, attivi insieme a lei nell’esperienza di “Primavera Civile”, « sempre a servizio della gente».
Tra le sue grandi battaglie si ricordano quella per la tutela ambientale e soprattutto quella avviata nel 2001 sul completamento dell'ospedale di Castelfranco, quando c'era il rischio che la "grande incompiuta" rimanesse tale, concentrando l'attività ospedaliera dell'Usl 8 a Montebelluna. Noemi Salvalaggio lascia il marito Lorenzo Gasparini, le figlie Rebecca, Laura e Jennifer, i fratelli e le sorelle Catia, Mara, Francesco ed Enzo. La data dei funerali non è ancora stata fissata, ma si terranno probabilmente lunedì.