Borsa piena di funghi allucinogeni

Trentenne di Belluno fermato al Canova. Tornava in aereo da Amsterdam

Funghi magici perchè hanno il potere di creare allucinazioni. Si comprano in internet e si trovano, a bizzeffe, nei locali specializzati in Olanda dove spesso vengono venduti come prodotto stupefacenti, ma «verdi», «ecologici». Il trentenne fermato martedì allo sbarco del volo Transavia proveniente da Amsterdam ne aveva una valigia. Cosa ne doveva fare? Forse spacciarli.

I militari della guardia di Finanza di Treviso avevano iniziato a monitorare lo scalo con il cane antidroga proprio in vista dell’arrivo di quel Boeing, «non solo normali controlli» spiegano dal comando all’Appiani, «ma un sospetto più concreto». Di qui il via vai del cane antidroga che ha passato al setaccio le valigie e i vestiti dei passeggeri che si avvicinavano alla porta di uscita dello scalo. Il bellunese sperava di confondersi tra le diverse centinaia di stranieri e italiani che erano scesi dall’aereo superando così indenne i controlli antidroga ma non è successo. Quando è passato davanti al naso del cane , questo ha iniziato ad abbaiare. Lui ha fatto finta di nulla ma ormai era troppo tardi.

Quando i Finanzieri lo hanno fatto accomodare nella saletta dei controlli ed hanno aperto il bagaglio a mano ecco spuntare la busta in plastica contenete 1 chilo di spore di «magic Mushrooms», termine commerciale con cui viene sovente nominato lo «psilocybe», raro fungo dagli effetti allucinogeni originario del Sud America. Le spore erano già pronte per la coltivazione ed avrebbero potuto fruttare ben più del chilo importato dall’Olanda. Per lui è scattata così immediatamente la denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti mentre «i funghi» sono stati sequestrati ed avviati alla distruzione.

«Ora sono in corso ulteriori indagini per individuare complici ed eventuali e ulteriori destinatari della droga sequestrata» sottolineano i Finanzieri che specificano come «l’assunzione di funghi allucinogeni è un fenomeno in progressivo aumento fra i giovani, un fenomeno con effetti molto gravi visto che lo stupefacente, che ha come suo principale composto un alcaloide, la psilocina, è capace di indurre effetti psichedelici al pari del Lsd, ragione per cui la sostanza è classificata tra le droghe più pericolose per la salute». Anche per questo il volo dall’Olanda resta sotto stretta osservazione.(f.d.w.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Gian Piero Gasperini: "Cristiano Ronaldo non devo presentarlo io: è straordinario"

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi