Una nuova tela a San Nicolò «Ultima cena con apostoli»
Una nuova opera arricchirà la chiesa di San Nicolò. È il Cenacolo dal titolo « I dodici apostoli», olio su tela di 218 centimetri di altezza e 373 di larghezza, attribuito a Giustino Menescardi,...

Una nuova opera arricchirà la chiesa di San Nicolò. È il Cenacolo dal titolo « I dodici apostoli», olio su tela di 218 centimetri di altezza e 373 di larghezza, attribuito a Giustino Menescardi, pittore nato a Milano e morto a Venezia nel diciottesimo secolo. Il dipinto ricalca l’ultima cena di Leonardo.
L’opera è stata donata da don Ugo Mario Gazzola che, con atto notarile dello scorso aprile, ha disposto che il Cenacolo debba essere patrimonio della parrocchia di Santo Stefano e collocato nella bellissima chiesa di San Nicolò. La tela è stata appesa sopra il confessionale, nella parete opposta all’ingresso della chiesa, fra il Sant’Agostino in Cattedra di Palma il Giovane e il Miracolo di San Domenico del Paoluzzi. Ieri la presentazione al pubblico, con il vicario generale della diocesi di Treviso Giuseppe Rizzo e la partecipazione anche del sociologo Ulderico Bernardi. (l.c.)
I commenti dei lettori