«Le stanze di Canova», il nostro concorso diventa una mostra nella mostra, al Museo Bailo

Treviso, ora i visitatori possono ammirare le foto del contest organizzato con i Musei Civici Trevigiani, allestite in tre sale. C’è anche una votazione, ecco come funziona

TREVISO. Lo abbiamo chiamato «Le stanze di Canova» ed è il contest fotografico organizzato al Museo Bailo dalla tribuna insieme ai Musei civici trevigiani e al loro attivissimo direttore Fabrizio Malachin. L’idea di fondo, tutto, sommato, abbastanza semplice: unire la tradizione un po’ in disuso delle «invasioni digitali» (visite guidate di instagramers a musei e istituzioni culturali d’Italia) con la valorizzazione del rapporto tra contenuto e contenitore.

Nel nostro caso, il rapporto tra il Museo Bailo splendidamente ristrutturato e i gioielli di «Canova Gloria Trevigiana», la mostra allestita lo scorso 14 maggio e aperta sino al 25 settembre.

Dopo una prima selezione, lo scorso 30 aprile, 24 fotoamatori provenienti un po’ da tutta la regione hanno avuto il museo tutto per sé, con l’opportunità di trascorrervi quasi due ore per fotografare ciò che più si confaceva, con la loro visione personale, al tema del concorso.

Ne sono scaturiti centinaia di scatti, dei quali cinque per partecipante sono stati esaminati da una giuria interna che ha scelto una immagine per ciascuno partecipante, più altri scatti ritenuti meritevoli. In tutto, sono state selezionate 33 fotografiche che la direzione del Museo ha provveduto ad allestire al primo piano del Bailo: una mostra nella mostra, insomma.

I visitatori che visitano l’esposizione principale possono ammirare questi scatti a fine percorso, in tre sale allestite per l’occasione. Il personale del museo consegna - a chi lo desidera - un talloncino per votare sino a tre delle fotografie, tutte esposte in modo anonimo.

Il talloncino con cui i visitatori possono scegliere le tre fotografie preferite

Il talloncino compilato in maniera semplice (qui sopra) viene poi apposto in una urna. A fine concorso, il Museo e la tribuna premieranno la foto che avrà ottenuto più consensi: seguiteci anche su instagram per conoscere le foto scelte dalla giuria.

Il Bailo resta aperto dalle 10 alle 18 dal martedì al giovedì e dalle 10 alle 20 dal venerdì alla domenica compresi, chiuso il lunedi.

Le foto selezionate

I trentatrè scatti scelti dalla giuria verranno presentati vvia via sulla nostra pagina instagram, cliccate qui per collegarvi. Alcune delle fotografie scattate nell’ambito del contest ma escluse dalla scelta dei cinque scatti per partecipanti sono visibili sempre su instagram con l’hashtag #lestanzedicanova

***

Tutti i partecipanti, in ordine alfabetico, cliccate per vedere il loro account instagram*

Sono stati inseriti tutti i profili, nel caso di errori scrivete qui, grazie

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Briatore: "Noi abbiamo fatto l'upgrade della pizza". Sorbillo: "Lo rispetto, ma è buona anche quella di 5 euro"

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi