Sui social, una ragazza racconta di essere stata borseggiata, di essere caduta in bici, che il vento le ha scompigliato i capelli o le cavallette le hanno distrutto il raccolto. Qualsiasi cosa. E la risposta è spesso la stessa: “Benvenuta in Ohio”, oppure “Una normale giornata in Ohio” o anche “Succede solo in Ohio”. Che sono la versione italiana di “Only in Ohio”.
Da un paio di mesi a questa parte, più o meno dalla fine del 2022, l’Ohio è sulla bocca di tutti, sui social network. E compare dappertutto, quale che sia l’argomento, a simboleggiare l’apoteosi delle stranezze e delle curiosità: se un avvenimento è incredibile o assurdo, “succede solo in Ohio”. Anche se magari è successo a Fregene.
google trends: “ohio meme” nelle ricerche online
Perché l’Ohio è un trend sui social network
Insomma, lo Stato americano dell’Ohio è innegabilmente un fenomeno della Rete. Innegabilmente e inspiegabilmente, come dimostra l’andamento delle ricerche su “ohio meme” (grafico qui sopra, la curva è pressoché uguale in tutto il mondo): vediamo queste frasi nei commenti, ma non sappiamo perché. E quindi lo chiediamo a Google.
La risposta non è semplice, e poco c'entra con il fatto che l'Ohio siano uno dei cosiddetti Swing State, quelli decisivi per le elezioni presidenziali. Secondo più fonti (come l’ottimo Know your Meme), l’origine di tutto sarebbe Tumblr, con poca sorpresa: il 6 agosto 2016, l’utente screenshotofdespair ha pubblicato l’immagine di un autobus il cui pannello digitale riportava la scritta “Ohio will be eliminated”, cioè "l’Ohio sarà eliminato". Il post (che è questo) è stato poi ricondiviso oltre 100mila volte e anche ripostato su Twitter e Reddit. È diventato virale, come si dice. E ha in qualche modo dato vita al fenomeno che dura ancora oggi.
tiktok: una normale giornata in Ohio
L’Ohio su TikTok (e anche su Twitter)
Nel tempo, l’Ohio è diventato insieme l’icona un po’ banalotta e conformista della middle class americana e del capitalismo e anche il simbolo delle cose più assurde che possono accadere o esserci: avvenimenti folli, fatti di cronaca al limite del vero (come il treno carico di sostanze pericolose e che deraglia e s’incendia) e leggi apparentemente senza senso (su Internet è pieno di pagine sulle Ohio laws you didn't know existed).
Su Twitter funzionano molto bene gli hashtag #onlyinOhio e #OhioState e su TikTok se ne parla talmente tanto che si è generata una stringa di ricerca specifica, anche in italiano, dedicata a “Ohio accadimenti”: raccoglie migliaia di clip, anche di profili grandi o molto grandi, spesso di over 30 che si chiedono il perché di tutto questo. Di più: l’hashtag #ohiospiegazione ha circa 16mila visualizzazioni, #soloinohio sfiora quota 40mila, mentre #ohiomeme e #ohiomemes arrivano insieme intorno ai 300 milioni e #onlyinohio e il semplice #ohio (usati ovunque nel mondo, anche in Corea del Sud) superano rispettivamente quota 2 miliardi e quota 20 miliardi di views.
google maps: dove si trova l’Ohio
L’Ohio è il Molise d’America?
Un’altra spiegazione è legata al fatto che l’Ohio è uno di quei posti che si sa dov’è ma non si sa esattamente dov’è: “È bullizzato un po’ come il Molise in Italia”, come abbiamo letto su TikTok. Cosa che in effetti ha senso: sta nel Midwest degli Stati Uniti, nella stessa fascia dove stanno Indiana, Kentucky e Tennessee, però non è famoso come Indiana, Kentucky e Tennessee. È un po’ sperduto là in mezzo ed è difficile ricordare la sua vera collocazione, cosa che succede pure alle sue città principali, cioè Cleveland, Columbus e Cincinnati. Che sta a nord di Firenze, tanto per complicare ulteriormente le cose.
E se l’Ohio è un po’ il Molise d’America, il suo Abruzzo è il Delaware, con le persone che se lo ricordano giusto perché è dove l’attuale presidente americano, Joe Biden, è stato eletto per la prima volta come senatore. E perché ha dato i natali all’attrice Aubrey Plaza, ma questa è un’altra storia.