In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Videogiochi

Account condivisi a meno di 5 euro a persona: come funziona Xbox Game Pass Friends & Family

Account condivisi a meno di 5 euro a persona: come funziona Xbox Game Pass Friends & Family
Il nuovo abbonamento è già attivo in Irlanda e Colombia: costa un terzo rispetto al Game Pass Ultimate, ma offre gli stessi benefici
1 minuti di lettura

Microsoft ha deciso di andare nella direzione opposta a Netflix, che lotta da tempo contro la condivisione degli account, confermando ufficialmente l’arrivo del nuovo Xbox Game Pass Friends & Family. Che, come si capisce dal nome, può essere usato contemporaneamente da amici e familiari insieme.

Il nuovo abbonamento si può già sottoscrivere in Colombia e in Irlanda, dove costa 21,99 euro al mese: possono condividerlo sino a 5 persone, con l’unico requisito di risiedere tutte nello stesso Paese, e dunque con un costo a testa inferiore ai 4,5 euro al mese. Cioè meno della metà dell’attuale Game Pass (9,99 euro al mese) e poco più di un terzo rispetto ai 12,99 euro al mese del Game Pass Ultimate, di cui questo nuovo abbonamento riproduce tutte le caratteristiche.

Che cosa prevede il Game Pass Friends & Family

Secondo quanto spiegato da Microsoft, il piano Xbox Game Pass Friends & Family comprende l’accesso a tutti i giochi del Game Pass per console e computer, EA Play, Xbox Cloud Gaming e anche la versione Gold di Xbox Live per videogiocare online in multiplayer. Dall’azienda hanno anche rivelato che quando si passa al nuovo abbonamento si potranno convertire i giorni rimanenti di quello vecchio, secondo questo schema:

  • 30 giorni di Xbox Game Pass Ultimate sono 18 giorni di Game Pass Friends & Family

  • 30 giorni di Xbox Game Pass sono 12 giorni di Friends & Family

  • 30 giorni di PC Game Pass sono 12 giorni di Friends & Family

  • 30 giorni di Xbox Live Gold sono 12 giorni di Friends & Family

  • 30 giorni di EA Play sono 6 giorni di Friends & Family

Ancora non è chiaro quando il nuovo Game Pass Friends & Family arriverà nel resto dell’Unione europea e del mondo e quanto costerà: se in Europa è lecito attendersi un prezzo mensile uguale a quello irlandese, negli USA indiscrezioni parlano di circa 25 dollari al mese.

E però, la domanda è un’altra: Microsoft (e i publisher di videogiochi) riuscirà a reggere economicamente un abbonamento che fa pagare ai gamer meno di 4,5 euro al mese per accedere a decine e decine di titoli?