In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Formazione

Prima trovi lavoro, poi paghi il corso. Il progetto di Talent Garden (anche per It Academy)

 Prima trovi lavoro, poi paghi il corso. Il progetto di Talent Garden (anche per It Academy)
Talent Garden lancia il programma Pay4Talent per consentire a chiunque di poter sostenere i costi di formazione per esperti di sviluppo software e sicurezza informatica. L'opzione sarà possibile anche per la Italian Tech Academy, iniziativa lanciata con il gruppo Gedi
2 minuti di lettura

Prima trovi un lavoro, poi paghi il corso di formazione che ti ha consentito di trovarlo. Talent Garden ha lanciato il progetto Pay4Talents con l'obiettivo di abbattere l'unica barriera all'accesso ai corsi di formazione professionale che non dipende né dal talento delle persone, né dalla loro volontà: il costo, non sempre per tutte le tasche.

Si tratta di un modello già diffuso, soprattutto negli Stati Uniti, e si chiama Income Sharing Agreement, di fatto un accordo sulla condivisione di parte dello stipendio per un limitato periodo di tempo, e prevede che una quota della busta paga vada direttamente alla società con cui si è fatto il corso di formazione che ha consentito al lavoratore di trovare un'occupazione. Il progetto pilota è stato lanciato dalla società di educazione digitale insieme a Talent Venture e riguarderà due corsi: quello di coding e sviluppatori di software, la Italian Tech Academy lanciata il 29 aprile scorso da Talent Garden e gruppo Gedi, e quello per esperti di sicurezza informatica.

 

Dattoli: "Vogliamo rendere accessibile a tutti la formazione"

“Vogliamo rendere accessibile a chiunque la formazione su Coding e Cybersecurity dove abbiamo aperte migliaia di posizioni di lavoro in Italia e dove le aziende non trovano candidati adeguati", commenta Davide Dattoli, fondatore e presidente esecutivo di Talent Garden. "Ci sono due scogli principali: i genitori, che ancora troppo spesso spingono i figli a non intraprendere percorsi di questo tipo orientandoli invece verso le più tradizionali università economiche o di legge, dove però la media nazionale di impiego è oggi molto più bassa rispetto ai due ambiti Stem che proponiamo; il secondo è quello economico. Per questo abbiamo deciso di sperimentare anche in Italia i modelli di Income Sharing Agreements", ha aggiunto.

 

Il lavoratore verserà circa il 12% del reddito

Questa modalità di pagamento, messa a disposizione da Talents Venture, consentirà a studenti e studentesse di iscriversi senza alcun esborso immediato e cominciare a pagare solo dopo avere iniziato a lavorare versando una percentuale di circa il 12% del reddito, calcolata sul lordo annuo percepito.

Il periodo di rimborso è fissato in 56 mesi, al termine dei quali il contratto sarà ritenuto onorato, indipendentemente dall’importo rimborsato. Corsi, opportunità e modalità sono raccontati in dettaglio sulla pagina dedicata al corso di Coding di Italian Tech Academy e di Cyber Security di Talent Garden.



“Già alla fine del 2021 abbiamo lavorato insieme a Talent Garden in una prima sperimentazione per dare agli studenti la possibilità di formarsi e pagare in base al loro reddito successivo al periodo di studi. Oggi proseguiamo insieme nel percorso grazie al fatto di essere i primi ad aver portato in Italia l’Income Share Agreements con una piattaforma che permette di raccogliere i finanziamenti da investitori che vogliono supportare giovani di talento credendo nel valore aggiunto che questo porterà non solo agli studenti ma a tutto il mercato”, ha commentato invece Giorgio Bianchi, Ceo e cofondatore di Talents Venture. 

Per accedere all’opportunità, al momento dell’iscrizione sarà necessario superare in ogni caso la selezione di Talents Venture e sostenere due colloqui con il team di Talent Garden, che valuteranno il profilo e l’attitudine al percorso prescelto. Una volta approvata la domanda, gli studenti dovranno versare una caparra cauzionale di 500 che saranno restituiti al completamento del corso.

Talent Garden: il 98% degli studenti trova un lavoro

Talent Garden al momento ha formato circa 5.000 persone in 12 Paesi europei. Di questi, secondo i dati dell'azienda, il 98% ha subito trovato un lavoro grazie anche a una collaborazione con circa 200 imprese. Una percentuale alta, ma "il costo di questo tipo di education, equiparabile ai migliori master, non sempre è accessibile a tutti e sapere che molti talenti sono frenati da una banale questione economica è sempre stato un nostro cruccio. Non possono esserci ostacoli alla passione e al desiderio di conoscenza, soprattutto in un mondo dove per restare competitivi sul mercato del lavoro serve una formazione continua sulle digital skill", aggiunge Dattoli, che conclude: "Per questo siamo particolarmente contenti di contribuire a diffondere nuovi modelli di finanziamento della formazione”.