Il nome - “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance” - è tutto un programma: questo l’ecosistema di partner per accelerare la trasformazione digitale del Paese appena lanciato da Microsoft.
E i primi partner sono del calibro di Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group: sono loro che dovranno accompagnare le realtà italiane verso l’innovazione, puntando su servizi cloud locali, accesso sicuro ai dati, consulenza e competenze dedicate.
Tutto nell’ambito del più ampio piano quinquennale “Ambizione Italia” annunciato nel 2020 per sostenere la crescita del Paese attraverso 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologia e formazione. In questo quadro i player dell’Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance si impegneranno per aiutare le aziende italiane a dare avvio a progetti d’innovazione, semplificando l’accesso a servizi cloud locali con il beneficio di una rete internazionale e con massime garanzie di data sovereignty, cybersecurity e compliance.
Microsoft si è comprata Activision: le ragioni di una scelta da 70 miliardi di dollari
"Attraverso questo programma - spiegano a Microsoft - confermiamo anche la nostra strategia partner-centrica, che la vede contribuire alla competitività del Paese sempre in collaborazione con il proprio ecosistema di Partner. L’alleanza si inserisce infatti nel più ampio impegno di Microsoft volto a creare una filiera di innovazione in Italia attraverso la propria rete di partner che è cresciuta del 30% negli ultimi 3 anni e che conta oggi più di 14.000 Partner con oltre 400.000 professionisti, che accompagnano le organizzazioni italiane pubbliche e private nei percorsi di trasformazione digitale. I partner Microsoft non sono solo impegnati nei progetti di business, ma condividono con Microsoft l’obiettivo di creare una crescita equa e sostenibile nel Paese: l’iniziativa Partner Pledge - che conta oggi 52 Partner italiani - ha l’obiettivo di individuare nuove soluzioni e progetti congiunti in ambito sostenibilità, sviluppo competenze digitali, inclusione & diversità ed Etica in AI, in grado di supportare lo sviluppo sociale e green dell’Italia".
Strategie opposte per Microsoft e Sony: interrotta la produzione di Xbox One, rinnovata quella di Ps4