Nelle fotografie gli schermi sono neri, gli speaker muti, le ruote ferme: dopo mesi di anticipazioni, news e recensioni, abbiamo spento tutto e ci siamo presi del tempo per riflettere. La scelta delle novità hi-tech da segnalare nel nostro fascicolo speciale (in edicola l'8 dicembre con Repubblica, Stampa, Secolo XIX) è stata lunga e complessa, e ovviamente opinabile, ma alla fine rende l’idea di come sia stato il 2021 per i gadget, intesi in senso molto ampio, tanto da includere perfino lavastoviglie e scrivanie. Non si vedono all'orizzonte nuove possibili icone, ma più che altro miglioramenti di dispositivi già esistenti, come nel caso degli smartphone Samsung Z Flip 3 o Phone 13: si distinguono a stento dai modelli precedenti, e puntano semmai su solidità e affidabilità. Abbiamo raggruppato i telefoni in tre fasce di prezzo, e ci sono modelli interessanti in ognuna, come la riedizione di un grande successo Nokia, il 6310, completa del videogame Snake: supereconomica ma molto snob.


È arrivato Windows 11, ma stavolta la corsa al ricambio del pc non c’è stata. Anche perché lockdown e lavoro da remoto hanno ridefinito il nostro rapporto con i computer, e oggi nella scelta la telecamera e l’audio hanno spesso un peso maggiore del processore o del sistema operativo.
È cambiato il concetto di casa, che per molti è diventata anche ufficio, e quello di mobilità, sempre più elettrica, personale e sostenibile. La scarsità di chip ha influito sulla disponibilità di auto, elettrodomestici, computer e smartphone, oltre che di console per videogiochi, e infatti le ultime Xbox e PlayStation sono ancora difficili da trovare: nella sezione Giochi dello speciale, però, le alternative non mancano. E per il divertimento c’è uno spazio dedicato ai dispositivi audio e video per portare il cinema in salotto: letteralmente, visto l’uso sempre più frequente dei proiettori al posto dei televisori. Nelle pagine della musica, di nuovo suggeriamo idee e soluzioni in ogni fascia di prezzo, dal giradischi alle casse attive che suonano meglio di un impianto hi-fi completo, passando per cuffie e smart speaker: quest’anno sotto l’albero oltre a Google Assistant e Alexa c’è anche Siri, con l’HomePod mini di Apple appena arrivato sul mercato italiano.
Non abbiamo dimenticato la salute, con scarpe smart, massaggiatori placcati d’oro e materassi intelligenti. Ci sono le ultime fotocamere, tutte mirrorless, e poi curiosità, stranezze, oggetti del desiderio come la Leica di James Bond e divertimenti a buon mercato, ad esempio il motorino per l'aeroplanino di carta che si può controllare via smartphone. Un perfetto regalo di Natale, poetico, poco costoso, magico come un giocattolo da bambini.