La scienza di Spotify Wrapped: i segreti di un successo social

La classifica di ascolto personalizzata della piattaforma svedese è diventata presto virale: ma dietro le condivisioni c’è un lavoro molto profondo, che parte dai dati e arriva alla costruzione del catalogo
 
2 minuti di lettura

Chi usa i social network in quest’ultima settimana si sarà certamente imbattuto in Spotify Wrapped, la classifica personale dei brani più ascoltati, curata da una delle piattaforme di streaming più importanti al mondo. Spotify Wrapped è un clamoroso successo di marketing. Sul solo TikTok, l’hashtag dedicato ha fatto registrare quasi 60 milioni di visualizzazioni in una settimana. Ma dietro le condivisioni sui social network c’è un meccanismo estremamente sofisticato che parte dai nostri dati personali e arriva fino alla classificazione di tutta la musica del mondo.

Questo articolo è riservato a chi ha un abbonamento

Tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€ poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Noi tribuna di Treviso la comunità dei lettori