La classifica

I top influencer su Twitch: solo maschi nelle prime 10 posizioni

La piattaforma di live streaming è di proprietà di Amazon dal 2014: è il regno dei videogiochi, ma non solo
2 minuti di lettura

Twitch è un sito di live streaming andato online nel 2011 e comprato da Amazon nel 2014 per 970 milioni di dollari. Oggi si stima sia usato da oltre 100 milioni di persone ogni mese e da 30 milioni al giorno, mentre in Italia è usato da una nicchia di 4 milioni di persone.

A prima vista potrebbe dare l'impressione di essere identico a YouTube, ma qui i video sono trasmessi prevalentemente in diretta (come fare?) e il pubblico è sbilanciato sui più giovani.

Twitch ricorda le sale giochi degli anni '80, dove ci si ritrovava a osservare, strabiliati, le peripezie dei migliori giocatori. I protagonisti sono soprattutto i gamer, ma stanno crescendo nuove generazioni di influencer che trattano gli argomenti più disparati, dalla salute alla musica.

Nella classifica dei twitcher italiani con il maggior numero di follower emergono giovani creator che non vi sarà capitato di notare su altri social media. A differenza di quello che succede su altre piattaforme, qui sono tutti maschi.

10. Rekinss. Ad aprire la classifica, in decima posizione con 565mila follower, troviamo Vincenzo Guastafierro: nato nel 2000, è diventato famoso per la bravura sul videogioco che da anni è sulla bocca di tutti, Fortnite.

9. Xiuder_. In nona posizione, con 642mila follower, un veterano del gaming che qui ha aperto un canale dedicato interamente a Fortnite.

8. JustGaBBo. Gabriele Gaiba si trova in ottava posizione con 656mila follower. Il titolo di riferimento del suo canale è il famoso gioco di strategia e azione Rainbow Six. 

7. Tumblurr. Dietro questo nickname, in settima posizione con 690mila follower, si cela Gianmarco Tocco, streamer romano che è diventato famoso per le partite a Call of Duty, Fifa e numerosi altri videogiochi.

6. MatteoHS. In sesta posizione con 742mila follower c'è Matteo Macchiati: sul canale ospita maratone di ore e ore sui videogame. 

5. Homyatol. In quinta posizione, con 750mila follower, il canale di Andrea Hakimi: porta giochi di qualsiasi tipo, alternandoli a momenti di just chatting, cioè live di sole chiacchere con i follower. 

4. TheRealMarzaa. Classe 1996, in quarta posizione con 835mila follower, si piazza Francesco Marzano: sul suo canale è possibile trovare gameplay dedicati a Call of Duty, Fifa, Gta 5 e Minecraft. 

3. ZanoXVII. In terza posizione, con 1,2 milioni di follower, c'è Cristiano Spadaccini, uno dei più importanti streamer italiani: condivide video su Fifa 2021 e Among Us. 

2. ilMasseo. In seconda posizione, con 1,3 milioni di follower, un gamer che si porta dietro diverse critiche per via del linguaggio spesso volgare (che gli è costato più volte il ban provvisorio dalla piattaforma). 

1. POW3Rtv. In prima posizione, con 1,6 milioni di follower, svetta il canale di Giorgio Calandrelli (qui l'intervista di Italian Tech): da tempo è il gamer più seguito in Italia che vanta anche numerose collaborazioni con brand noti.

*Vincenzo Cosenza è esperto di marketing e CMO di Buzzoole. Dell’incrocio tra marketing e tecnologia scrive sul suo blog vincos.it

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito