In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Fenomeno nft

Dal gattino arcobaleno all'appello per Britney Spears, ora c'è chi investe nei meme

Dal gattino arcobaleno all'appello per Britney Spears, ora c'è chi investe nei meme
Dal gattino arcobaleno all'appello per Britney Spears, quando un oggetto digitale cult arriva a valere migliaia di dollari
1 minuti di lettura

Guadagnare tanto non è facile, ma provarci è facilissimo (su Italian Tech l'abbiamo spiegato qui): creare un oggetto di arte digitale garantito da un Nft, un Non-fungible token, un certificato crittografato protetto con la tecnica della blockchain, è davvero un'operazione alla portata di tutti. E se si trova l'idea giusta, può anche essere un'operazione parecchio redditizia.

Dall'inizio di quest'anno, lo dimostrano i casi di alcuni meme che sono stati venduti all'asta come pezzi unici e attraverso le criptovalute hanno fruttato ai loro creatori decine di migliaia, se non addirittura centinaia di migliaria di dollari.

Il primo e più famoso è quello della cosiddetta Disaster Girl, la bambina che sorride con sullo sfondo una casa in fiamme, la caduta del meteorite che spazza via i dinosauri, l'affondamento del Titanic e così via, di tragedia in tragedia. Quella bambina oggi ha una ventina d'anni e ha venduto quell'immagine di se stessa come Nft, incassando oltre 570mila dollari. Li userà per pagarsi gli studi, ha spiegato.

Fra gli altri meme famosissimi e costosissimi, ci sono Nyan Cat e la Fidanzata Appiccicosa (in lingua originale, Overly Attached Girlfriend), venduti rispettivamente a oltre 510mila e quasi 460mila dollari: il primo è la gif di un gattino che vola aggrappato a un biscotto e lasciando una scia color arcobaleno; il secondo è l'immagine di una ragazza eccessivamente ansiosa che perseguita il partner con continue richieste, creata nel giugno del 2012 in risposta a un contest lanciato dal cantante Justin Bieber.

E poi? E poi c'è Grumpy Cat, il gatto musone entrato nella storia di Internet (oltre 100mila dollari), Bad Luck Brian (oltre 45mila dollari), il ragazzino sfortunato e con l'apparecchio ai denti inventato su Reddit nel 2012, Leave Britney Alone (oltre 40mila dollari), nato dall'appello a lasciare in pace la celebre cantante americana, e anche Success Kid (35mila dollari), l'immagine del bimbo che stringe il pugno con aria soddisfatta che viene utilizzata tantissimo sui social network. Soprattutto dai boomer.