
“Il 2021 comporterà la razionalizzazione delle spese dei consumatori, con una particolare attenzione agli acquisti, ma la nostra missione rimane la stessa: rendere la tecnologia accessibile a tutti”, dice Paolo Bagnoli, Head of Marketing di Samsung Mobile. E così oggi l'azienda coreana, prima nella classifica dei produttori più venduti in Italia, rinnova la sua offerta di fascia media. Arrivano tre nuovi smartphone della famiglia Galaxy A: A52, A52 5G e A72. Porta così sui suoi dispositivi più economici (e più venduti) alcune delle innovazioni sperimentate sui Galaxy S di fascia alta. “Ad esempio la registrazione video in 4K: ci sono apparecchi di fascia media che non ce l’hanno”, spiega Bagnoli. Migliora il comparto fotografico, come i display, con frequenze di refresh più alte, ma non solo: “C’è la batteria intelligente e la compatibilità 5G, che se oggi non è ancora un'esigenza comune, certamente lo sarà domani, quindi chi compra un dispositivo della nuova Serie A sa che non diventerà obsoleto a breve”.
A52 e A52 5G
Il modello d’ingresso della nuova famiglia è l’A52, che si sdoppia ed è disponibile anche in versione 5G. Samsung ha dotato entrambi i modelli di uno schermo AMOLED da 6,5”, ma cambia la frequenza di refresh, che è di 90Hz sul modello LTE e di 120Hz sul modello 5G. Differenti anche i chipset: sul modello base troviamo un Qualcomm Snapdragon 720G, mentre sulla versione 5G dell’A52 Samsung ha implementato il 750G, che integra appunto il modem necessario alle connessione di nuova generazione. Identico invece il comparto fotografico: ci sono un sensore principale da 64MP con stabilizzazione ottica, un ultra-grandangolo da 12MP, una fotocamera Macro da 5MP per le foto ravvicinate e un sensore di profondità, sempre da 5MP, che serve a migliorare lo sfocato dei ritratti. Nel complesso è una dotazione versatile, perfetta per questo tipo di dispositivi, anche se manca un un obiettivo zoom (c’è solo l’ingrandimento digitale fino a 10X, “ma non è detto che tutti serva uno zoom 100X come sull’S21 Ultra”, sottolinea Bagnoli).
A72
L’A72 è il modello di punta del terzetto presentato oggi da Samsung (anche se per le sue caratteristiche, l’A52 5G si candida ad essere il vero best seller). Il processore è lo stesso dell’A52, il Qualcomm Snapdragon 720G senza modem 5G, ma rispetto agli altri due modelli lo schermo AMOLED arriva a 6,7” di larghezza, sempre con refresh a 90Hz. Sul retro cambia la dotazione fotografica: i tre sensori principali sono gli stessi dei modelli A52 e A52 5G, ma al posto del sensore di profondità da 5MP qui troviamo un teleobiettivo 3X da 8MP con stabilizzazione ottica dell’immagine.
Batteria e altre caratteristiche
Su tutti e tre i nuovi smartphone presentati oggi, Samsung ha aumentato la capacità della batteria. Sugli A52 si passa da 4000mAh a 4500mAh, mentre il modello più grande, grazie alle dimensioni maggiorate, è in grado di ospitare un’unità di carica da 5000 mAh. È un’ottima notizia, che risponde in pieno all’esigenza dell’utenza media di questa fascia. Alle batterie si affianca la ricarica da 25W: non è fra le più rapide sul mercato, ma offre tempi di ricarica abbastanza veloci. Da segnalare anche che nelle confezioni si trovano ancora i caricabatterie: di questi tempi non è un dettaglio da dare per scontato. “E poi sono resistenti ad acqua e polvere, una caratteristica non così frequente in questa fascia di prezzo”, osserva Bagnoli.
A52, A52 5G e A72 condividono la stessa configurazione di memoria, che prevede 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, con la possibilità di arrivare a 1TB con scheda Micro SD. Ci sono 2 slot SIM, l’NFC per i pagamenti digitali, il lettore di impronte, altoparlanti stereo con tecnologia Dolby Atmos e sistema operativo Android 11 con interfaccia personalizzata One UI 3. I tre modelli si integrano naturalmente nell’ecosistema Samsung, con la garanzia della migliore esperienza d’uso con accessori come le Galaxy Buds, i Samsung SmartTags e i prodotti per la smart home compatibili con il protocollo Samsung SmartThings. “C’è la Serie A, poi i modelli Fan Edition, quindi il mondo flagship, e infine i pieghevoli top di gamma: ma quello che conta è che già a prezzi ragionevoli Samsung offre tutte le tecnologie chiave che gli utenti oggi cercano in uno smartphone”, aggiunge Bagnoli.
A52 Awesome Violet
Prezzi e disponibilità
Samsung Galaxy A52, A52 5G e A72 sono disponibili in Italia in tre colorazioni: Awesome Violet, Awesome Blue e Awesome White. Galaxy A52 è in vendita a 379,90€, mentre si sale a 449,90 per la versione 5G. Più costoso invece il Galaxy A72, con un prezzo consigliato al pubblico di 499,90€. Sono in vendita da oggi; ci sarà chi si affretterà ad acquistarli e chi aspetterà che i prezzi si abbassino, come spesso succede. “Abbiamo allungato la vita dei prodotti, e ora i prezzi non calano così in fretta come una volta, osserva Bagnoli. “Uno dei punti di forza di Samsung è poi la sicurezza dei dispositivi. Abbiamo una nostra piattaforma, Knox che è uno standard di mercato, sia per i privati che per le aziende. E garantiamo gli aggiornamenti di Android per quattro anni perché rendono il dispositivo più sicuro, che è importante in momenti come questi dove utilizziamo la tecnologia molto più di prima, sia in casa che fuori. Anche questo è un elemento di democratizzazione della tecnologia: non aggiorniamo solo i top di gamma”.