
Settantacinque anni vissuti all’insegna dell’alta fedeltà: JBL inaugura il 2021 celebrando nozze di platino con milioni di estimatori in tutto il mondo e lanciando sul mercato un’ampia serie di prodotti tra cuffie, speaker e soundbar sviluppati nel segno dell’innovazione e della qualità audio.
Ce n’è per tutti i gusti: dalla nuova soundbar JBL Bar 5.0 MultiBeam, che sarà disponibile in Italia già alla fine di questo mese, alle cuffie delle serie TOUR e LIVE, passando per un nuovo speaker portatile della serie Charge.

Il cinema a casa
Ma andiamo con ordine: la new entry della popolare serie di soundbar JBL è progettata per offrire un’esperienza sonora surround 3D, grazie alla prima implementazione di Virtual Dolby Atmos e alla tecnologia proprietaria di beamforming di JBL - MultiBeam.
Compatta, facile da posizionare grazie a un design all-in-one pensato per adattarsi a ogni ambiente, è dotata di quattro radiatori passivi per i bassi, mentre la tecnologia MultiBeam di HARMAN (multinazionale controllata da Samsung, che detiene il marchio JBL insieme ad altri come AKG e Lexicon) permette di percepire il suono surround senza bisogno di altoparlanti aggiuntivi, per replicare l’esperienza cinematografica 3D a casa propria.
La JBL Bar 5.0 MultiBeam si integra facilmente con tutti i sistemi multiroom e i servizi musicali, mentre gli utenti possono ascoltare musica in streaming via bluetooth e utilizzando le tecnologie Alexa Multi-Room Music (MRM), Apple AirPlay 2 e Chromecast built-in. La nuova soundbar sarà disponibile in colore nero su JBLStore.it e presso alcuni rivenditori selezionati dalla fine di Gennaio 2021, al prezzo di 399,99 euro.
Più cuffie per tutti
Due sono invece le cuffie presentate sotto il “cappello” JBL Tour: le cuffie over-ear noise cancelling JBL Tour ONE e le cuffie in-ear JBL Tour Pro+. Pensate per coloro che non rinunciano all’audio di qualità, entrambe portano in dote la cancellazione attiva del rumore insieme con le tecnologie JBL Pro Sound, Adaptive Ambient Aware e TalkThru, oltre a essere compatibili con gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistant.

Da notare che l’Adaptive Noise Cancellation può essere attivata tramite bottone dedicato anche senza azionare il bluetooth (funzione SilentNow): in questo modo, JBL strizza l’occhio ai molti professionisti che si sono trovati costretti a lavorare da casa per la pandemia e cercano il silenzio per potersi concentrare anche in un ambiente familiare. Il segno dei tempi e forse anche una delle ragioni per cui due prodotti sono stati inclusi tra i “Best of Innovation Honorees” nell’ambito dei CES 2021 Innovation Awards, il premio con cui la più grande fiera dell’elettronica al mondo riconosce i migliori nuovi prodotti.
Le JBL Tour One vantano anche lo Smart Audio Mode, grazie al quale ottimizzano la connessione bluetooth e la qualità del suono per diversi tipi ascolto, mentre la durata della batteria raggiunge le 50 ore con Noise Canceling disattivato.

Dal canto loro, le JBL Tour Pro+ sono cuffie completamente wireless che, oltre a condividere le funzionalità con le Tour, si distinguono per il design raffinato, le trenta ore totali di playback grazie alla custodia che è anche caricabatterie (sono 6 le ore di funzionamento continuato, che diventano 8 senza NC) e l’utile funzionalità che guida l’utente per indossarle in modo da ottenere la migliore qualità del suono. Entrambi i prodotti arriveranno sul mercato a maggio 2021.

Ampliata anche la già ricca serie LIVE, che ora conta quattro nuovi modelli: le JBL LIVE PRO+, JBL LIVE FREE NC+, JBL LIVE 660NC e JBL LIVE 460NC (disponibili da marzo). La linea comprende un mix di cuffie true wireless, over-ear e on-ear per i consumatori che desiderano ottenere di più dalla loro esperienza di ascolto a fronte di costi più contenuti. Ogni cuffia è dotata di funzionalità JBL Signature Sound e di cancellazione del rumore con Smart Ambient e controllo vocale degli assistenti digitali integrati.

Novità anche per la serie TUNE, dove sono stati introdotti due modelli on-ear, il JBL TUNE 660NC e il JBL TUNE 510BT, e due modelli in-ear, il JBL TUNE 215BT e il JBL TUNE 125BT. Dotate di tecnologia JBL Pure Bass Sound e Bluetooth 5.0, le nuove cuffie garantiscono un suono di alta qualità e la connessione multipunto, grazie a cui gli utenti possono passare senza problemi da un dispositivo Bluetooth all'altro e parlare con i loro assistenti vocali nativi.

Infine, JBL celebra il proprio settantacinquesimo compleanno espandendo ulteriormente la sua fortunata serie di speaker wireless con il JBL Charge 5, diffusore portatile impermeabile e antipolvere che suona per 20 ore consecutive con i consueti bassi (disponibile da aprile), e una versione dotata di tecnologia Noise Canceling delle fortunate Reflect, le Reflect Mini NC TWS.
