In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Provedel, il portiere-goleador che salva la Lazio

Cresciuto nel Treviso e nel Liapiave, ha segnato l’1-1 con l’Atletico Madrid grazie a un colpo di testa al 95’ da bomber vero

Aggiornato 1 minuto di lettura
Ivan Provedel esulta con i compagni della Lazio dopo lo storico gol in Champions League 

Dal Treviso al Liapiave fino al gol in Champions League. Storia già bellissima così, ma manca un dettaglio: Ivan Provedel è un portiere. Nell'assalto finale e disperato della sua Lazio, in svantaggio in casa contro l'Atletico Madrid, Provedel ha tentato il blitz e ha segnato il gol del pareggio con uno splendido colpo di testa al 95esimo. Un gol da attaccante, e lo era: nato a Pordenone, ha giocato come punta al Treviso. Ma il suo sogno era la porta, e ha dovuto convincere il Liapiave a provarlo tra i pali. Il resto è storia, con una splendida carriera coronata da un gol pazzesco.

«Ho chiesto quanto mancava e sono andato in area visto che mancava poco alla fine, peccato che il gol sia arrivato solo alla fine. Penso ancora di non rendermene conto». Lo ha detto il portiere della Lazio dopo il gol in Champions, «però il calcio nel bello e nel brutto è rapido e veloce, adesso me la godo ma in campionato non stiamo facendo bene. Ho fatto un bel gol? Ho studiato Immobile, per fare una battuta, sono andato dove sapevo che l’avrebbe messa Luis Alberto», ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport. Un gol storico del portiere cresciuto nella Marca trevigiana, da bambino nel vivaio del Treviso e poi in quello del LiaPiave, che l’ha lanciato nel calcio dei big.

Dall’inferno di un possibile ko alla prima in Champions, all’incredibile pareggio firmato all’ultimo respiro da un super Provedel. Finisce con un pari pazzesco l’esordio della Lazio nell’Europa che conta all’Olimpico contro l’Atletico dell’ex Simeone. Dopo un avvio promettente le luci della squadra di Sarri si spengono per la doccia fredda servita dal gol fortunato di Barrios nel primo tempo. Nella ripresa i biancocelesti ci provano a pareggiare la partita esponendosi ai pericolosi contropiede di Morata e compagni e quando sembra tutto finito all’ultimo minuto di recupero arriva il lampo pazzesco del portiere biancoceleste che con un super gol di testa manda in estasi il popolo laziale per un 1-1 più che meritato.

E pensare che l’Atletico era andato vicino al raddoppio con il palo di Morata e un’occasionissima in piena area di Lino che si vede respingere il tiro a botta sicura da un super Provedel. La grande occasione capita a Cataldi nei minuti di recupero: destro da fuori, grandissima parata di Oblak. E quando oramai sembra tutto finito arriva come un fulmine a ciel sereno il gol incredibile di Provedel al minuto 95.

I commenti dei lettori