Treviso Basket, si svolta: è Vitucci il nuovo coach, addio a Nicola
La Nutribullet saluta il tecnico della doppia salvezza, manca solo l’annuncio per il ritorno nella Marca dell’ex Brindisi

E’ Frank Vitucci il nuovo allenatore della Nutribullet. L’annuncio arriverà nelle prossime ore, ma secondo radiomercato è già tutto fatto. Con lui arriverà anche il direttore sportivo Simone Giofrè, che prende il posto di Andrea Gracis.
Nel contempo la società trevigiana ha anche salutato Marcelo Nicola, il tecnico argentino protagonista della salvezza raggiunta della scorsa stagione, da subentrante dopo l’esonero di coach Menetti, e nella stagione appena conclusa, raggiunta matematicamente con l’epica vittoria sulla Virtus Bologna.
Questa la nota di Treviso Basket: «La società comunica che Marcelo Nicola non siederà sulla panchina di TVB nella prossima stagione sportiva. Il club desidera ringraziare di cuore Nicola per l'impegno e i risultati ottenuti nell'ultima stagione 22/23 e nel finale della stagione 21/22. Coach Marcelo verrà ricordato e ringraziato sempre da società e tifosi trevigiani per essere riuscito a centrare entrambe le volte l'obiettivo-salvezza e la permanenza in A1 anche in situazioni non semplici».
Un messaggio, quello della società trevigiana, che caratterizza il percorso di coach Nicola: «Il carattere e la passione che già avevano fatto innamorare i tifosi del Palaverde nei suoi trascorsi da giocatore, l’attaccamento a Treviso dimostrato già nel 2012 quando si era adoperato in prima persona alla ripartenza del basket trevigiano hanno avuto conferma anche nella sua esperienza di allenatore della Nutribullet Treviso Basket, fino all'indimenticabile battaglia finale con la Virtus Bologna che ha suggellato la seconda salvezza consecutiva conquistata dal coach argentino. La capacità di aver rigenerato prima e creato poi un gruppo solido in campo e il suo profondo legame con la città e con l'ambiente trevigiano hanno fatto la differenza in positivo in una stagione e mezza di grandi emozioni culminate la permanenza nella massima serie. La società con amicizia e stima ringrazia Marcelo Nicola per la professionalità, l'impegno profuso e i risultati ottenuti, augurandogli il meglio per il futuro della sua carriera. Grazie Marcelo!».
Solo qualche ora prima era arrivata la separazione consensuale tra l’Happy Casa Brindisi e coach Frank Vitucci. Questa la nota dei pugliesi: «Happy Casa Brindisi comunica la rescissione consensuale del contratto che legava coach Frank Vitucci alla panchina biancoazzurra fino al 30 giugno 2024. Dopo sei stagioni sportive, subentrato in corsa nel dicembre del 2017, si separano le strade con l’allenatore che ha scritto pagine indelebili nella storia del club. I numeri mai come in questo caso parlano chiaro e segnano un’era, l’era di Frank da capo allenatore della Happy Casa Brindisi. Duecentotrentasette (237) panchine in totale tra campionato, coppe italiane ed europee rappresentano un record di longevità destinato a durare negli annali. Ottantasei (86) i successi in Serie A, a collocarlo al primo posto assoluto tra gli allenatori più vincenti della storia NBB nella massima serie. Mai nessuno come Frank sulla nostra panchina. Da parte della società, dai soci ai dirigenti e addetti ai lavori, il più grande ringraziamento per un percorso condiviso insieme frutto di grandi emozioni, successi, delusioni tramutate in voglia di rivalsa, duro lavoro, sacrifici e passione quotidiana. All’allenatore, ma quanto prima alla persona e alla sua intera famiglia, vanno i migliori auguri di prosieguo di una carriera ricca di soddisfazioni. Grazie Frank!».
Non solo: Brindisi ha anche dedicato un messaggio sulla propria pagina Facebook dedicato al suo ex allenatore.
Nelle prossime ore attese le ufficialità, poi prenderanno il via le grandi manovre per la costruzione della nuova Treviso Basket.
I commenti dei lettori