Imoco Volley, pronto riscatto: batte Scandicci e ipoteca la regular season
Conegliano passa 3-1 al PalaWanny con una prova sontuosa di Haak e Robinson e prepara la rimonta contro il Fenerbahce
Alice Chiarot
“Bada che spettacolo!”. Lo avranno esclamato i tanti tifosi accorsi al PalaWanny per assistere al match fra le due formazioni in cima alla classifica. Una sfida che ha regalato alle pantere la 22esima vittoria consecutiva in campionato e un’iniezione di fiducia fondamentale per poter preparare al meglio la gara di giovedì, al Palaverde, contro il Fenerbahce. Dopo le vittorie contro Milano e Novara, la Prosecco Doc chiude così il triplete battendo anche Scandicci.
Santarelli ha schierato in campo Wolosz, Haak Fahr, Lubian, Cook, Plummer e De Gennaro. Scandicci si è affidata a Yao,Mingardi, Belien, Washington,Zhu, Sorokaite e Merlo. In avvio di match la situazione si è fatta subito bollente, con diversi scambi nei quali la palla è sembrata non voler cadere mai, complice la grande attenzione di entrambe le formazioni in fase offensiva. In questo frangente, sono state le ragazze di coach Barbolini a inserire una marcia in più sull’acceleratore, con più incisività. Una giocata d’intelligenza di Cook in attacco e un ace hanno regalato il primo vantaggio (5-6). Il muro e la difesa sono stati i due preziosi fondamentali per trovare le giuste conferme in campo. Dal canto loro le toscane hanno continuato ad affidarsi a Mingardi per mettere in difficoltà le gialloblù.
Belien e Antropova, a muro, hanno iniziato a prendere le misure degli attacchi da posto quattro gialloblù tanto da riuscire a chiudere la strada in tre situazioni. L’ace di Wolosz e il mani out di Plummer, in seguito, hanno regalato alle pantere il +5. Scandicci ha provato a salire la china affidandosi a Zhu, negli ultimi scambi incisiva sia in attacco che dai nove metri, ma poco è servito.
Il gioco al centro, i punti di Mingardi e di Haak hanno aperto il secondo parziale. Complici alcuni errori in attacco e battuta, la Prosecco Doc ha favorito il gioco della squadra avversaria rimasta sempre vicina nel risultato. Plummer e Haak hanno poi cominciato a spingere in attacco portando le gialloblù sul +5 (8-13). La situazione, a bordo campo, in seguito ad un punto molto contestato da Barbolini nei confronti di Wolosz corsa nel campo avversario per recuperare un pallone, si è fatta sempre più calda. Sul 12-18, Santarelli ha poi scelto di mettere in campo anche Gray, ai box da qualche settimana.
La Prosecco Doc, nel terzo set, ha dovuto fare i conti con una formazione toscana in fiducia, che è riuscita a trarre nell’errore le pantere. Scandicci ha messo pressione e complice un netto calo gialloblù ha raggiunto il 16-9. Santarelli ha dovuto pescare dalla panchina De Kruijf e Gennari. Haak ha provato a graffiare con la battuta ma non è bastato contro una squadra toscana trascinata da Antropova. Nei primi scambi del quarto parziale le pantere sono ripartite a mille andando a guadagnarsi un break prezioso di 5 punti, mantenutosi nel corso di tutto il set, chiuso vittoriosamente.
I commenti dei lettori