In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nel primo calendario del dopo-Covid ci sono 158 corse ma anche tanti buchi

Preoccupa la riduzione degli appuntamenti per i dilettanti Il presidente Dal Bò: «Ma c’è fermento, siamo soddisfatti»

Mattia Toffoletto
2 minuti di lettura

TREVISO

Si tiene botta all’era Covid, ma ci sono troppi “buchi” nei dilettanti. Il calendario ciclistico trevigiano, al via il prossimo weekend con una doppia gara per Under 23-Élite - sabato il Polese a Santa Maria di Piave e domenica il classico circuito di Castello Roganzuolo - comprende 158 corse fino a ottobre, amatori inclusi: una ogni due giorni. Un calcolo che ci mantiene nell’élite tricolore, potendo contare su 83 gare strada e 13 del fuoristrada, 20 competizioni per Juniores e 18 riservate agli Allievi, 14 date fra corse nazionali e internazionali, 42 appuntamenti per Giovanissimi. Ma non passa inosservato il numero sempre più ridotto dei rendez-vous per U23-Élite: solo nove, concentrati nella prima parte di stagione. Un’erosione accentuatasi negli ultimi tre anni: stop ai Circuiti di Mareno, Pianzano e Cimetta, sparita Scomigo, cancellato il Bianchin. Ora out pure il Circuito dell’Assunta, comunque rimpiazzato da una Open femminile.



«Nelle gare dilettanti c’è purtroppo qualche crepa, per fortuna abbiamo la novità di Vazzola a fine stagione», riflette Giorgio Dal Bò, presidente Federciclo Treviso. «Siamo moderatamente soddisfatti: abbiamo tenuto malgrado la crisi economica provocata dal Covid. Mi piace segnalare il fermento del fuoristrada sul Montello dopo le difficoltà del passato, nei Giovanissimi avremo a giugno l’evento del Meeting Nazionale e contiamo di allargare il calendario, occupando tutte le domeniche». Spicca la novità dell’internazionale Juniores di San Vendemiano, mentre la Giornata Rosa di Arcade assegnerà i titoli regionali.



Under 23-Élite: 5 marzo Memorial Polese a Santa Maria del Piave, 6/3 Gp De Nardi a Castello Roganzuolo, 20/3 Popolarissima (int) a Treviso, 27/3 Città di San Vendemiano (int.), 3 aprile Trofeo Piva a Col San Martino (int.), 18/4 Belvedere a Villa di Villa (int.), 24/4 Frare De Nardi a Vittorio Veneto, 14 agosto Gp Sportivi di Poggiana (int.), 1 ottobre Memorial Mery Marcon a Vazzola. Juniores: 20 marzo Circuito delle Conche a Silvella, 27/3 Trofeo La Colombera ad Altivole, 3 aprile Giro di Primavera a San Vendemiano (int.), 10/4 Circuito di Orsago, 24/4 Gp San Michele a San Pietro di Feletto, 1 maggio Gp Sportivi di Badoere, 7/5 Gp Baron a Pieve del Grappa, 15/5 Gp Sportivi di Sovilla (int.), 22/5 Gp Rinascita a Roncadelle, 12 giugno Gp Sportivi di San Martino, 18/6 Gp Eccellenze Valli del Soligo (crono, int.), 19/6 Trofeo Dorigo a Pieve di Soligo (int.), 10 luglio Vittorio Veneto-San Boldo, 17/7 Piva Junior Day a Col San Martino, 24/7 Gp Sportivi di Loria, 7 agosto Giro del Ponte a Faè di Oderzo, 27/8 Vittorio Veneto-Cansiglio, 28/8 Gp Bike Team Cansiglio a Cappella Maggiore, 18 settembre Orsago-Col Alt, 16 ottobre Giro di Codogné. Allievi: 27 marzo Val Lapisina a Savassa, 18 aprile Trofeo Pizzato a Vazzola, 8 maggio Gp Permac a Castello Roganzuolo, 15/5 Pro Loco La Vidorese a Colbertaldo, 22/5 Gp Rinascita a Roncadelle, 29/5 Coppa La Follinese a Follina, 12 giugno Gp Da Silvano a San Biagio, 19/6 Giro dei Colli a San Vendemiano, 3 luglio Memorial Gino Menegazzo a Cavaso, 10/7 Gp Verniciatura a Bella Venezia, 17/7 Piva Junior Day a Col San Martino, 24/7 Trofeo Jollynox a Conegliano, 31/7 Gp San Daniele e Alpini di Colfosco, 7 agosto Giro del Ponte a Faè, 28/8 Gs Povegliano, 4 settembre Gp Verniciatura a Bibano, 2 ottobre M. O. Color Tech a Maserada, 9/10 Giro Cinque Laghi a Vittorio Veneto. Esordienti: 3 aprile Gp Mosole a Lovadina, 1 maggio Gp Sportivi di Badoere, 8/5 Gp Leiballi a Castello Roganzuolo, 15/5 M. O. Comune di Vidor a Colbertaldo, 2 giugno Trofeo Artigiani e Commercianti a Olmi, 5/6 Gp Fornaci a Dosson, 12/6 Festa dello sport a Castelfranco, 19/6 Trofeo Maschietto a San Vendemiano, 3 luglio Memorial Bruno Menegazzo a Cavaso, 10/7 Gp Verniciatura a Bella Venezia, 17/7 Trofeo Hotel Montegrappa a Castelcucco, 24/7 Classica di mezza estate a Castello di Godego, 31/7 Gp San Daniele e Alpini di Colfosco, 4 settembre Gp Pollami Liliana a Bibano, 25/9 Trofeo Città di Asolo. Donne Open: 10 aprile Circuito Orsago, 2 giugno Gp Industria e Commercio a Casale, 12/6 Gp Ciclisti Arcade, 24 luglio Trofeo San Gabriel a Levada, 31/7 Trofeo Prealpi in Rosa a Tarzo, 14 agosto Circuito Rosa dell’Assunta a Vittorio Veneto. Juniores Donne: 2 giugno Gp Industria e Commercio a Casale. —

I commenti dei lettori