Sanve, fai una scorpacciata «Crema è team di livello Recuperiamo ritmo e testa»

il personaggio

In serie B, contrariamente ad altri campionati di pallacanestro, si gioca. E stasera alle 20.30 al PalaSaccon di San Vendemiano la Belcorvo Rucker (18 punti) affronta Crema (8). La squadra di coach Marco Mian, a due giornate dalla fine del girone di andata, è quarta dietro il rullo Cividale di coach Pillastrini (12-1) e la coppia JuVi Cremona-Mestre a 20.


Mian, pur con l’assenza di Verri (12.6 punti e 6 rimbalzi) è l’occasione per incamerare altri due buoni punti?

«Invece non c’è nulla di scontato, per due motivi: Crema ha giocatori di un livello senz’altro superiore alla loro classifica e, secondo, quando si torna a giocare dopo la pausa natalizia non si sa mai cosa può succedere. Bisognerà recuperare allora, oltre al ritmo partita, anche tensione e concentrazione, senza sottovalutare l’avversario. La chiave della partita sarà questa: il fatto mentale. Prima di fermarci avevamo vinto a Lumezzane, speriamo di continuare e di farlo pure a Jesolo, trasferta ostica, per chiudere bene l’andata».

Il quarto posto è in linea con le vostre aspettative?

«Direi di sì. Abbiamo fatto molto bene in trasferta, dove abbiamo perso solo a Mestre, in casa al contrario abbiamo lasciato qualche punto di troppo, vedi Vicenza, e questo è il nostro cruccio. Onestamente la nostra idea di partenza era quella di restare fra le prime due al giro di boa, vedremo come andranno queste prossime due gare. Che non sono semplici: anche vincere a Jesolo, contro una squadra che in difesa cambia sistematicamente, non sarà così facile. Ed è sempre un derby».

Cividale è fuori portata?

«Come esperienza e profondità, e visto chi hanno in panchina come allenatore, ha sicuramente qualcosa in più: lo dimostra il fatto che hanno vinto spesso all'overtime, che non significa avere fortuna ma trovare il sistema di portarla a casa. In ogni caso c'è tutto un girone di ritorno per mantenere o migliorare la classifica». —

Si. Fo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Battiato, un anno dopo: un ensemble di violini dal Veneto nella sua Milo

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi