In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
volley serie b-under 19

Orogranata, sei maturi Ceolin e Fisicaro centini anche Soldan a segno Ora si sogna lo scudetto

Il regista andrà alla Bocconi: «Management, nuovo capitolo» Crosato a Ingegneria Ambientale: «Costruirò le case green»

Rosario Padovano
1 minuto di lettura

/ TREVISO

Allenamenti quotidiani, spesso con tanti chilometri da fare in treno o in macchina per raggiungere la palestra, e due partite quasi ad ogni week-end con ritmi spesso molto alti: per gli atleti orogranata dell'under 19/serie B l'impegno in questi mesi è stato importante, ancor di più se si pensa che tanti di loro si sono preparati anche all'esame di maturità. In attesa delle finali under 19 che scatteranno domani a Fano (debutto alle 10.30 contro la Sir Perugia a Lucrezia) Vittorio Ceolin, Federico Crosato, Nicolò Fisicaro, Matteo Mozzato, Marco Novello e Davide Soldan, tutti classe 2002, hanno appena terminato la scuola secondaria superiore e hanno raggiunto brillanti risultati in classe come in campo, conseguendo il diploma all'esame di stato, il primo passo verso l'ingresso nella società civile.

Su tutti spiccano Vittorio Ceolin e Nicolò Fisicaro, entrambi usciti dall'esame di maturità con 100 centesimi, il primo dal Liceo Classico Canova, il secondo dallo Scientifico Morin di Mestre. Anche Davide Soldan si è avvicinato al massimo dei voti con 98 all’Isiss Scarpa di Motta, indirizzo “Energia”. Federico Crosato si è invece diplomato geometra con 86 all’Its Palladio, Matteo Mozzato è uscito con 73 dallo Scientifico “Leonardo”, indirizzo Sportivo, e infine Marco Novello si è diplomato all’istituto agrario Cerletti a Conegliano, terra di bollicine e di campioni d'Italia, d'Europa e del mondo. Il regista Nicolò Fisicaro è già immatricolato da qualche mese alla Bocconi di Milano, alla facoltà di International Economics and Management: «Ho interessi abbastanza vasti e per la prosecuzione degli studi ero indeciso tra economia e medicina: a febbraio c’era la prima sessione per i test di ammissione alla Bocconi e mi sono iscritto. Sono riuscito ad entrare nel corso che era la mia prima scelta: per me inizia un nuovo capitolo».

Vittorio Ceolin si iscriverà alla facoltà di Lettere Antiche, in linea con i suoi studi classici, mentre Federico Crosato ha scelto Ingegneria Ambientale a Padova. «Vorrei costruire case in stile green, le abitazioni si possono realizzare anche in 3D, ma sono convinto che tra poco adopereremo soprattutto il legno – ha dichiarato Crosato che abita a Morgano – le case da qui in avanti saranno ecologiche, poco costose e soprattutto a basso impatto ambientale. L'esame orale è durato un'ora ed è stato molto “competitivo”. Ora voglio concludere bene la stagione con l'under 19».

Tutti i ragazzi diplomati sognano lo scudetto. In serie B il Volley Treviso ha raggiunto la soglia delle semifinali interrompendosi sul più bello di fronte al Monselice, al termine di una serie molto emozionante. Ora però puntano al tricolore. L'ultimo scudetto under 18 vide il trionfo proprio dei leoncini a Chianciano. —

I commenti dei lettori