In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Playoff e playout, le date e le speranze

Calcio dilettanti. Turno unico e verdetti immediati per tutti fuorché la Seconda

1 minuto di lettura

TREVISO. La regular season del calcio dilettantistico trevigiano si è chiusa con un saldo positivo: 7 promozioni (Eclisse, PortoMansuè, Fregona, Casale, Badoere, S. Martino Colle, Salsa) e 4 retrocessioni (Vittorio, Codognè, Ardita Breda, Morosini). I prossimi verdetti arriveranno dalla post season, che coinvolge 22 formazioni della Marca ai playoff e 13 ai playout. Sono partite di sola andata, da disputarsi sul campo della squadra meglio piazzata, che la spunterà in caso di pareggio dopo i supplementari.

A differenza dei playoff, i playout sono a turno unico e decretano subito chi retrocede, ad eccezione della Seconda categoria che prevede tre round-salvezza. I club già promossi sono impegnati nella platonica corsa al titolo regionale contro i campioni degli altri gironi: si gioca in casa di una delle due, tramite sorteggio che sarà effettuato martedì, con i rigori se in parità al 90'. Soltanto la finale è in campo neutro e al venerdì sera.

LE DATE. Turni playoff: in Eccellenza 1° e 8 maggio (poi gli spareggi nazionali); in Promozione 8, 15, 22 e 29/5; in Prima 8, 15 e 22/5; in Seconda 8, 15, 22 e 29/5. Turni playout: in Eccellenza il 1° maggio; in Promozione e Prima l'8/5; in Seconda 8, 15 e 22/5.

ECCELLENZA. Primo turno playoff: Treviso-LiaPiave ore 15. Chi passa, affronta la vincente di Sandonà-Martellago. Chi supera il secondo turno, va alle semifinali dei playoff nazionali: andata il 15/5 e ritorno il 22/5 contro una ligure. Turno unico playout: Union Qdp-Godigese ore 16.30. Finale per il titolo: Careni Pievigina-Adriese dopodomani alle 20.30 a Martellago.

PROMOZIONE. Primo turno playoff, girone D: Pro Venezia-Opitergina e S. Gaetano-Conegliano. Turno unico playout: Cavallino-Quinto. Semifinali per il titolo (8/5): PortoMansuè-Borgoricco.

PRIMA. Primo turno playoff, girone F: Vedelago-Juve Laghi. Girone G: Barbisano-Trevignano (Fontanelle già al secondo turno). Girone H: Biancorossi-Gorghense. Turno unico playout: Spineda-Rossano, Romano-Ezzelina, Fossalunga-Caerano e Alpago-Sp Onigo. Quarti per il titolo (8/5): Fregona-La Salute.

SECONDA. Primo turno playoff, girone O: S. Erasmo-Monastier. Girone P: Cordignano-Uniongaia (Zensonese già al secondo turno). Girone Q: Ospedaletto-Valdo e AltiMaser-Eagles. Nel girone R il Cappella è già al terzo turno. Primo turno playout: Tarzo Revine-S. Giustina (chi perde ospiterà il Ponte Alpi). Secondo turno playout: Castagnole-Parè e Ramon-Juve Polaris (chi perde retrocede e chi vince va all'ultimo turno). Ottavi per il titolo (8/5): Casale-S.M. Colle e Badoere-Monselice.

TERZA. La semifinale playoff è Giavera-Fanzolo. Chi vince, in finale giocherà a Feltre contro la vicecapolista S. Vittore.

Alberto Zamprogno

I commenti dei lettori