Fintech, SumUp rileva l’americana Fivestars per 317 milioni di dollari

E’ la prima operazione della società europea negli Stati Uniti: a marzo aveva raccolto 750 milioni di euro per crescere all’estero

La fintech SumUp ha annunciato l’acquisizione di Fivestars, il più grande network americano di commercio locale che combina una piattaforma di marketing e pagamenti integrati, per 317 milioni di dollari.

L’acquisizione permetterà alla fintech dei pagamenti digitali con sede a Londra - e che conta oltre 2.800 dipendenti in tre continenti - e a Fivestars di offrire soluzioni di pagamento e servizi di marketing automation ai proprietari di piccole imprese sia negli Stati Uniti, che nel resto del mondo.

Dopo un finanziamento di 750 milioni di euro nel marzo 2021, SumUp ha accelerato sull’espansione internazionale. E quella annunciata oggi é la prima acquisizione di SumUp negli Stati Uniti: un’operazione che fornirà alla società accesso a oltre 70 milioni di consumatori e 12mila piccole imprese all’interno della rete di Fivestars, che attualmente conta oltre 3 miliardi di dollari di vendite e 100 milioni di transazioni all’anno. 

Marc-Alexander Christ, co-fondatore di SumUp, ha rimarcato che la fintech «è leader di mercato grazie al supporto e alla fiducia che assicura alle piccole imprese. La nostra comunità globale di commercianti ha lottato contro lockdown, restrizioni e instabilità dovuti alla pandemia; siamo fiduciosi che questa acquisizione darà ulteriore energia alle piccole imprese statunitensi, la cui economia è in ripresa. Ora - ha aggiunto - è il momento di mostrare una presenza sempre più forte negli Stati Uniti, offrendo supporto e strumenti innovativi ai commercianti americani, così come abbiamo fatto in altri mercati internazionali, Europa in primis».

Victor Ho, co-fondatore e Ceo di Fivestars, ha sottolineato: «Abbiamo fondato Fivestars per dare alle piccole imprese l'opportunità di prosperare nell'economia digitale e, nel corso degli anni, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. SumUp condivide questa missione e per questo è stato facile decidere di diventare partner: insieme ci impegneremo a sostenere il mercato al dettaglio e a promuovere il successo delle piccole imprese». 

Video del giorno

Pieve di Soligo, due ventenni lasciano l'università per aprire la loro azienda

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi