Lanzarin: “Veneto a un passo dall’arancione. Usate le mascherine”

L’indice di contagio puntuale (Rt) è salito a 0,95: a 1 scatta il passaggio di “colore”. Da tre giorni i contagi stanno aumentando

VENEZIA. L'evoluzione del Covid in Veneto vede ad oggi un Rt di 0,95 e un'incidenza di 97 casi ogni 100.000 abitanti. Sono le anticipazioni del servizio di Prevenzione della Regione in vista della cabina di regia di domani, illustrate oggi dall'assessore Manuela Lanzarin.

Se il dato dell'incidenza "è buono", quello dell'Rt a 0,95 "è ad un passo dalla fascia arancione - ha spiegato Lanzarin, - È un dato che ci preoccupa, al quale dobbiamo porre la dovuta attenzione, perché riguarda i comportamenti di ciascuno, e richiama alla necessità del rispetto delle regole: mascherina, distanziamento, disinfezione delle mani".

Migliori invece i parametri relativi all'occupazione ospedaliera, pari al 15%, sia per le aree non criciche degli ospedali, sia per le terapie intensive.

Sta di fattio che i contagi stanno aumentando in Veneto: oggi i nuovi casi sono 850, ieri 745 e l’altro ieri 721 in 24 ore.

Video del giorno

Sei tori in fuga lungo i binari a Roncade: due recuperati, quattro abbattuti

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi