In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ho 65 anni e da 30 convivo con l'epatite C. Quali vaccini devo fare?

Foto di Scott Webb su Unsplash
Foto di Scott Webb su Unsplash 
Risponde Vincenza Calvaruso*
1 minuti di lettura

Ho 65 anni e da 30 convivo con l'epatite C. Quali vaccini sono consigliati per evitare infezioni concomitanti che possono peggiorare la mia condizione?

 

Gentile lettrice,

tutti i pazienti con malattia cronica di fegato, sia infettiva (come nel suo caso) sia con altra eziologia, devono essere sottoposti a vaccinazione per l’epatite B qualora non dovessero essere già positivi agli anticorpi. In un quadro di malattia preesistente, infatti, un’infezione acuta da virus HBV può presentarsi con sintomi più severi e avere ripercussioni importanti sul fegato. Inoltre, in particolare nei casi in cui la malattia epatica sia evoluta verso la cirrosi, l’epatologo può consigliare la vaccinazione per l'epatite A. Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) non è oggi frequente in Italia rispetto ad altri Paesi; tuttavia, le persone con una malattia epatica cronica che contraggono l’infezione sono più a rischio di conseguenze gravi.


Altre vaccinazioni raccomandate sono quella contro il coronavirus Sars-Cov-2, soprattutto in caso di fegato cirrotico, con qualsiasi tipologia di vaccino. A questo proposito, l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) ha prodotto un documento con le raccomandazioni relative alle vaccinazioni anti-Covid. Infine, dal momento che tutti i pazienti con malattia cronica di fegato nel caso di infezioni rischiano complicanze più severe rispetto alla popolazione sana, si consiglia di effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale annuale e quella antipneumococcica, soprattutto in presenza di cirrosi epatica.

Inviate le vostre domande a vaccini@gedi.it


*Vincenza Calvaruso è Segretaria Aisf - Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.