In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

AIL torna in piazza con le Uova di Pasqua per la ricerca

AIL torna in piazza con le Uova di Pasqua per la ricerca
Fino al 3 aprile, in oltre 4mila piazze italiane sarà possibile acquistare le Uova di Pasqua dell'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, per sostenere i pazienti con tumori del sangue
1 minuti di lettura

A Pasqua non possono mancare le uova di cioccolato. E perché non unire la golosità alla solidarietà? Dall'1 al 3 aprile i volontari dell'AIL - Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma saranno in 4.300 piazze italiane con le Uova di Pasqua AIL: 12 euro per sostenere la ricerca sui tumore del sangue.

I progressi delle terapie

Ogni anno in Italia si registrano 33 mila diagnosi di tumore del sangue. Oltre all'impatto sulla sopravvivenza e sulla qualità di vita, queste neoplasie rendono i pazienti particolarmente fragili perché compromettono il sistema immunitario, esponendoli anche a maggiori rischi di infezione.

Negli ultimi anni, diagnosi e trattamenti hanno fatto importanti passi avanti sia per pazienti adulti che pediatrici, grazie allo sviluppo di terapie innovative più efficaci e mirate, come le terapie mirate, l'mmunoterapia e le cellule Car-T. Ma il lavoro non è certo terminato: sono necessari ancora molti sforzi per rendere queste malattie sempre più guaribili.

L'impegno di AIL

AIL è al fianco dei pazienti e grazie anche all'iniziativa Uova di Pasqua è riuscita a mettere in campo progetti di ricerca e assistenza, contribuendo - anche in tempi di pandemia - a garantire la continuità assistenziale e terapeutica e a far conoscere i progressi della medicina.

Tanti e diversi i progetti: dai finanziamenti apeer gli studi clinici all'organizzazione di servizi di cure domiciliari che evitino il ricovero quando non necessario; dalle case alloggio vicine ai centri di ematologia (per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari durante i periodi di cura) al contributo alle spese per il funzionamento dei centri, degli ambulatori, dei reparti, per l'acquisto di apparecchi, o destinate all'insierimento del personale sanitario. Fino al sostegno a scuole e sale gioco in ospedale dedicate a bambini e ragazzi.

Dove trovare le Uova AIL

L'iniziativa di Ail, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è giunta alla sua 29° edizione. Le Uova della ricerca saranno disponibili sia al cioccolato al latte sia fondente in 4.300 piazze d'Italia. Per sapere quali è possibile consultare il sito www.ail.it, rivolgersi alla sezione Ail provinciale più vicina, scaricare l'app "Ail Eventi" o chiamare il numero 06 7038 6060.