Una nuova Intelligenza Artificiale (IA) "combinata" sembra in grado di rilevare in modo molto accurato la presenza di un cancro alla tiroide e di fare previsioni sulle caratteristiche della malattia sia dal punto di vista patologico che genomico. Tutto analizzando immagini ecografiche di routine: un metodo che promette di effettuare screening, stadiazione del tumore e pianificazione di trattamenti personalizzati a basso costo e in modo non invasivo.

Un sistema di IA combinato
Come illustrato durante il Simposio multidisciplinare sui tumori testa-collo dal team del Massachusetts General Hospital e Harvard Medical School che l'ha sviluppata, la nuova IA mette insieme diversi metodi di apprendimento automatico (machine learning): la radiomica, che permette di estrapolare informazioni quantitative come forma e volume dalle immagini mediche; l'analisi dei dati topologici (Tda); un sistema di deep learning basato su algoritmi che analizzano dati su più livelli di una rete neurale; un algoritmo di analisi dei modelli Ti-Rads (una classificazione per descrivere i noduli tiroidei durante l'esame ecografico).
Apprendimento automatico: 4 è meglio di 1
Il sistema è stato addestrato su centinaia di immagini ecografiche di noduli tiroidei sospetti, sia maligni che benigni. Un altro set di immagini è stato poi utilizzato per convalidarne l'accuratezza, ottenuta confrontando i risultati restituiti dalla IA e quelli delle diagnosi con metodi tradizionali (biopsie, referti operatori, sequenziamento genomico).

I quattro metodi combinati hanno diagnosticato in modo accurato il 98,7% dei noduli tiroidei maligni utilizzati per i test interni, superando i risultati raggiunti da ciascun metodo usato singolarmente. In particolare la sola radiomica è in grado di identificare correttamente l'89% dei tumori maligni, il deep learning l'87%, la Tda l'81% e il machine learning basato su Ti-Rads l'80%. L'accuratezza testata su set di immagini esterne scende leggermente (93%).
Anche l'accuratezza nel predire lo stadio della patologia secondo la classificazione Tnm risulta elevato (93% per lo stadio T, 89% per lo stadio N e 98% per lo stadio M).
"Abbiamo sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che esamina le immagini ecografiche e predice con elevata precisione se un nodulo tiroideo potenzialmente problematico è canceroso", spiega Annie Chan del Mass General Hospital. "Se è canceroso, possiamo prevedere ulteriormente lo stadio del tumore, il coinvolgimento linfonodale e la presenza o assenza di mutazione BRAF".
